Roma, è allarme alberi: crolla un pino su tre giovani. Ferite in codice rosso

Più di 130 crolli in un mese: la Procura apre un fascicolo con le relazioni di vigili del fuoco e assessorato. Ma ora è allarme per l'autunno

di Franco Pasqualetti
Roma

Torna l'allarme alberi. O forse non se n'è mai andato. Solo che ora i crolli di pini e platani iniziano a metter davvero paura. E a creare feriti e danni sempre più ingenti. Una situazione che ha fatto scattare l'allarme rosso in Campidoglio. L'ultimo crollo, avvenuto la sera del 17 agosto a San Basilio, ha ferito gravemente tre ragazze tra i 12 e i 16 anni. E sui crolli ora indaga la Procura di Roma.

Paura a San Basilio

Un pino di 20 metri è caduto all'interno di un cortile di alcune case di proprietà Ater, ferendo gravemente tre ragazze minorenni. È successo in via Recanati, nel quartiere San Basilio, intorno alle ore 23 di ieri. Sul posto sono intervenuti le pattuglie del gruppo Tiburtino della polizia locale, che hanno posto sotto sequestro l'albero caduto. Le ragazze, rispettivamente di 12, 14 e 16 anni, sono state trasportate in codice rosso in ospedale: una ha riportato due fratture e le altre escoriazioni e ferite in tutto il corpo.

Anche senza vento

Ciò che preoccupa di più sono le condizioni meteo. Già, perché se fino a qualche tempo fa si imputavano i crolli alle bufere, ai temporali e al vento forte in città, in questi giorni a Roma non c'è nulla di tutto ciò. Una leggera brezza, niente piogge e caldo. E allora? Cosa sta succedendo? Innanzitutto c'è una manutenzione che, a dispetto dei numeri forniti puntualmente dal Campidoglio, latita. Il fungo killer, quello che sta minando le radici dei pini e fatto crollare gli alberi a piazza Venezia, non ha un rimedio o una cura o al momento. I pini colpiti dal killer vanno tagliati subito, altrimenti crollano. Ma i fondi e gli uomini per un intervento massiccio al momento non ci sono.

Indaga la Procura

Sono poco meno di 130 gli interventi per crolli di alberi o grossi rami avvenuti da luglio a oggi. Il più grave, il 25 luglio, con i grossi rami di un platano che si sono abbattuti improvvisamente su dieci auto sul lungotevere Tor di Nona con due donne rimaste ferite e trasportate in codice giallo all'ospedale Santo Spirito. E un'altra decina di veicoli in sosta sono stati danneggiati, in un altro episodio, sulla circonvallazione Ostiense sempre in seguito al crollo di un albero. La Procura ha chieso a Polizia locale, assessorato all'Ambiente e Vigili del fuoco le relazioni sugli interventi. L'incartamento è già  sul tavolo dei magistrati di piazzale Clodio e in particolare all'attenzione del gruppo di pm che si occupano di pubblica incolumità, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo.

Pericolo d'autunno 

Ora ciò che preoccupa di più il Campidoglio che, dopo aver scaricato le colpe sulle giunte passate per la mancanza di potature, è alle prese con un bilancio senza possibilità di spese extra per il verde è proprio la stagione autunnale. Con i venti più forti e i temporali a Roma si rischia ogni giorno una catastrofe. Per settembre è stata convocata una cabina di regia per studiare il problema e intervenire miratamente.

Tags:
allarme alberiallarme verdecadute pinicaos albericrollo alberi romacrollo pinifungo killerplatani