Roma: sosta selvaggia, tolleranza zero. “I vigili non ci sono”, denuncia Sulpl

Da lunedì 27 ogni Gruppo dovrà dedicare 2 pattuglie al controllo della sosta a Roma; il sindacato Sulpl: “Carenza cronica di vigili”

Roma

"Sulla sicurezza stradale il Campidoglio cerca di correre ai ripari e dopo aver ribadito come la polizia stradale sia una delle priorità da perseguire per il Corpo dei caschi bianchi romani, ecco la novità: a partire da Lunedì 27, ogni gruppo territoriale dovrà impiegare due pattuglie di polizia locale in ogni turno di servizio, per la repressione delle soste vietate e delle auto in doppia fila nella Capitale.

Pattuglie che, almeno nelle intenzioni, non dovranno essere distolte da tale compito per alcun motivo. I tempi duri che aspettano i più indisciplinati tra gli automobilisti romani, rischiano però di essere mitigati dalla storica carenza di personale 3 mila unità, che attanaglia il Corpo e di cui sembra essersi occupata anche Striscia la Notizia".

La denuncia di Marco MIlani, sindacalista Sulpl

Lo dice Marco Milani, segretario romano del Sulp, sindacato della polizia locale di Roma Capitale. "L'iniziativa del Comando Generale del corpo, rischia di dover fare i conti con una pianta organica ormai insufficiente alla molteplicità dei compiti richiesti. Sgomberi, campi nomadi, lotta all'abusivismo commerciale, sosta selvaggia ed a partire dal prossimo giugno, gli inevitabili disagi alla circolazione stradale per la prevista apertura dei cantieri per il Giubileo", spiega. "Roma ha bisogno di un coraggioso piano assunzionale e non certo di un concorso toppa, insufficiente a rammendare persino i recenti pensionamenti", conclude.

Tags:
comune romadoppia fila romamarco milaniromasosta selvaggiasulpltraffico romavigili roma