Ucraina, la proposta choc di Rutelli: "Roma e Odessa unite per Expo 2030"
Lontano da nove anni dalla politica, Francesco Rutelli rilancia il percorso di pace: "Roma e Odessa unite per Expo 2030"
Roma e Odessa unite per Expo 2030. È il progetto visionario di Francesco Rutelli, che ha immaginato le due città, adesso concorrenti per aggiundicarsi l'evento, unite come grande segno di pace.
L'ex sindaco di Roma, ormai lontano dalla politica da quasi 10 anni, si rivolge al Governo italiano e lancia la sua proposta: "Fossi al Governo italiano proporrei un accordo con Odessa. Ci sono altre candidature importanti, come Arabia Saudita e Corea del Sud. Non sarebbe male se l'Italia proponesse un accordo all'Ucraina, in modo che l'Expo del 2030 diventi Roma e Odessa".
Rutelli su Roma e i rifiuti
Ma Roma è davvero ingovernabile? "No - dice Rutelli a "L'Aria che Tira" -. Mi faccia esprimere un messaggio di fiducia. Dobbiamo decidere, programmare e applicare. Faccio un'apertura di credito all'amministrazione, ma è un problema industriale. Non è un problema estetico o limitato a una porzione di città. Occorre un trattamento di sistema. Durante la mia amministrazione abbiamo realizzato due impianti di smaltimento, che hanno preso fuoco e non ci sono più. Non c'è un impianto che svolge un miracolo da solo".
Termovalorizzatore, Rutelli: "Serve fiducia nella tecnologia"
A chi obietta che il termovalorizzatore che Gualtieri spera di costruire entro il 2025 sia una tecnologia superata, Rutelli risponde: "Per fortuna la tecnologia si cambia, si migliora. Chi lo ha costruito nel recente passato, Brescia o Copenaghen per esempio, non è folle. La tecnologia aiuta perché contiene le emissioni e non bisogna avere paura. Aiuta tutti. I cittadini li si convince con soluzioni bilanciate ai problemi".
Ma una città ridotta in questo stato e massacrata da incendi, spazzatura, cinghiali e altri problemi, può ospitare due macro eventi come il Giubileo e Expo? "Sì, Roma può ospitare un altro evento come il Giubileo del 2000. Ai miei tempi ci furono tantissimi volontari. Occorre un grande processo di entusiasmo e condivisione", dice. Poi la proposta: "A Odessa (candidata per Expo 2030 insieme a Roma, ndr) proporrei un patto".