Italia-Inghilterra: finale Europei 2021 arbitrata dall'olandese Bjorn Kuipers

Classe '73, ha arbitrato quattro volte l'Italia. L'unico successo risale al mondiale 2010... contro l'Inghilterra!

Sport
Condividi su:

Italia-Inghilterra, finale degli Europei in programma domenica 11 luglio a Wembley, sarà arbitrata dall’olandese Bjorn Kuipers, che aveva diretto la sfida del mondiale 2010

Un altro arbitro olandese per l’Inghilterra, dopo la discussa direzione di Danni Makkelie nella semifinale contro la Danimarca, decisa da un rigore fasullo. Bjorn Kuipers sarà assistito dai connazionali Sander van Roekel e Erwin Zeinstra, quarto uomo lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

Bjorn Kuipers ha arbitrato 4 volte l’Italia. Il bilancio è di una vittoria, un pareggio e due sconfitte, ma l’unico successo risale proprio alla sfida contro l'Inghilterra del 15 giugno 2014 durante il Mondiale brasiliano. Era una partita del Girone D, segnarono Marchisio e Balotelli, in mezzo il pareggio momentaneo di Sturridge

Della nazionale attuale erano in campo Verratti, Sirigu, Chiellini e De Rossi (ora assistente di Roberto Mancini), mentre in panchina c’erano Bonucci, Insigne e Immobile, con quest’ultimo che entrò nel corso della sfida. 

Bjorn Kuipers, classe 1973, ha iniziato ad arbitrare in Eredivisie nel 2005 ricevendo un anno dopo la nomina di internazionale. Tra le sue gare più importanti spiccano la Supercoppa europea del 2011 tra Barcellona e Porto, le finali di Europa League del 2013 tra Benfica e Chelsea e del 2018 tra Atletico Madrid e Marsiglia e la finale di Champions League del 2014, che fu derby tra Real Madrid e Atletico Madrid.

Tra squadre nazionali, ha arbitrato la finale di Confederation Cup 2013 tra Brasile e Spagna, la finale dei Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra. Ai mondiali del 2018 ha partecipato come quarto uomo alla finale tra Francia e Croazia.