Raffaello Follieri punta la Roma: il "re dei metalli" si (ri) butta nel calcio
Il magnate pugliese dei metalli nel 2008 è stato condannato a 4 anni di carcere per associazione a delinquere e riciclaggio
Raffaello Follieri, il magnate dei metalli che assalta la Roma
Raffaello Follieri, conosciuto anche come “il re dei metalli rari” - così lo ha definito la rivista Forbes - ha puntato la Roma. Dietro alla cospicua offerta pervenuta alla famiglia Friedkin da parte di un gruppo saudita, ci sarebbe proprio il magnate, che ha messo gli occhi sulla società giallorossa.
Tornando ai metalli, Follieri lo scorso anno deteneva l'8% della produzione mondiale (30 miliardi di euro). Il tutto per mezzo delle aziende di famiglia di cui è amministratore delegato, cioè la Follieri Capital Limited e le più recenti Follieri Oil e Follieri Energy Group. L'imprenditore 45enne, infatti, ha acquistato 162 stazioni di servizio e tre magazzini di petrolio, investendo, oltre che nei metalli rari, anche nelle energie rinnovabili, e stringendo partnership con il mondo arabo.
Raffaello Follieri, i guai giudiziari negli Usa
Dietro a questo presente scintillante però si nasconde un passato più burrascoso. Il re dei metalli rari ha trascorso quattro anni e mezzo in un carcere della Pennsylvania, dopo essere stato condannato nel 2008 a scontare la pena per 14 capi di imputazione, tra cui associazione a delinquere e riciclaggio. La pena è stata comminata per scontare la condanna di truffa da 2 milioni di dollari: l’imprenditore pugliese al tempo si sarebbe spacciato per consulente finanziario del Vaticano per convincere diversi imprenditori (vicini all'ex presidente statunitense Bill Clinton e poi risarciti con 3,6 milioni di dollari) a investire somme ingenti in business inesistenti; somme che poi si sono “volatilizzate”.
Proprio alla Santa Sede, infatti, aveva legato i suoi affari a partire dal 2003, quando iniziò a rastrellare beni venduti da questa per risarcire le vittime dello scandalo pedofilia e li trasformò in edifici di pregio. Durante la sua scalata, si avvicinò a due candidati alla Casa Bianca come Hillary Clinton e John McCain, intrecciando anche una relazione con la famosa attrice hollywoodiana Anne Hathaway, troncata però prima della sua condanna.
Raffaello Follieri, la ripresa e le “mire calcistiche”
Una volta scontato il debito alla giustizia americana, Follieri torna in Italia e inizia ad addentrarsi nel mercato delle società di calcio a partire dal 2018. Il re dei metalli rari nel tempo ha tentato di rilevare le squadre: Palermo, Foggia e Catania. La prima e la seconda proposta - arrivate a tre anni di distanza l’uno dall’altra - si conclusero con un nulla di fatto perchè Follieri stesso ritirò le proprie offerte; destino diverso ha avuto invece la terza, tramontata in partenza perchè il club siciliano non la ritenne “giudicabile”, dato che il potenziale compratore non aveva fornito un'evidenza di fondi su un primario istituto bancario italiano. Adesso il re dei metalli rari torna alla carica e punta la squadra giallorossa - stando alle indiscrezioni, ancora da confermare - in una veste nuova, quella di intermediario o frontman.