SiViaggia, vacanze e mercatini di Natale: tutte le mete più consigliate

I suggerimenti del magazine targato Italiaonline leader nel segmento Travel

Viaggi
Condividi su:

SiViaggia, vacanze di Natale e mercatini: tutte le mete migliori dove ritrovare la magia delle feste

I milanesi lo chiamano Ponte di Sant’Ambrogio (che si celebra il 7 dicembre), ma per tutti gli italiani è il Ponte dell’Immacolata, quello dell’8, che quest’anno cade benissimo e consente di organizzare una minivacanza di un giorno, un weekend o anche più. Il periodo è perfetto per muoversi: riaprono molti impianti sciistici - rimasti chiusi l’inverno scorso – e prendono il via i tanto amati mercatini di Natale.

Inoltre, le città d’arte si vestono a festa e meritano di essere scoperte anche d’inverno. SiViaggia, il magazine targato Italiaonline leader nel segmento Travel con i suoi 3,3 milioni di utenti unici mese, ha selezionato le mete più insolite dove andare in Italia, anche dell’ultimo minuto.

A partire da Trapani, che accoglie i turisti con una vivace atmosfera arricchita da concerti, mostre di presepi artistici e sfilate musicali. Nel vicino paese di Custonaci, inoltre, va in scena il Presepe Vivente nella suggestiva cornice della Grotta di Mangiapane. Al mare d’inverno? Perché no. Alassio, celebre meta delle vacanze estive, a dicembre si veste a festa e si trasforma in una magica Christmas Town. Mentre sul Lago di Garda, tra Sirmione e Desenzano, ci si può divertire tra mercatini e piste di pattinaggio sul ghiaccio vista lago e riscaldarsi, poi, nelle piscine termali degli hotel.

Per chi non vedeva l’ora di rimettere gli sci ai piedi, il consiglio è di puntare su mete meno note e, quindi, anche meno affollate. Come i Piani di Bobbio e Valtorta, per esempio, in Lombardia, raggiungibili anche in bus da Milano, dove gli under 16 hanno lo skipass gratuito, come in tutte le località di montagna della regione. Oppure Sarnano, sui Monti Sibillini, una località sciistica famosa per essere tra le più importanti dell’Appennino Umbro-Marchigiano, ma che pochi conoscono.

La zona di Sassotetto-La Maddalena, per esempio, ha uno snowpark per gli amanti dello snowboard, oltre a impianti di risalita e piste di media difficoltà e quindi per tutti. Infine, ci sono i mercatini di Natale, che attirano sempre la curiosità di molti e di cui lo scorso inverno si è sentita la mancanza.

Quest’anno bisognerà evitare gli affollamenti, ecco perché SiViaggia ha selezionato quelli meno noti, come il mercatino di Natale sul Lago di Carezza, in Val d’Ega, con casette di legno tutt’intorno allo specchio d’acqua, ora ghiacciato, in mezzo a un fitto bosco illuminato da suggestive lanterne che, di sera, fanno atmosfera.

O quello di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, raggiungibile anche con il treno panoramico delle Centovalli. E non è l’unico treno dei mercatini di Natale: c’è quello storico che parte da Milano e arriva a Trento e quelli delle ferrovie tedesche e austriache che portano fino a Rovereto, Bolzano, Bressanone e persino oltreconfine, chiusure permettendo, per gite da fare in giornata.