L'avvocato del cuore
Separazione-figli, trasferirsi senza il consenso dell'ex compagno è possibile?
Vivo in un piccolo comune con un figlio di 5 anni. Ora ho trovato lavoro a Milano. Posso trasferirmi senza il consenso del mio ex compagno, latitante da anni?
In mancanza, il Giudice dovrà rigettare la richiesta al fine di preservare l’habitat dei figli inteso, appunto, non solo come casa di abitazione, ma anche come rete di relazioni familiari, scolastiche e amicali. Il compito del Giudice, infatti, è quello di bilanciare il principio del “best interest of child” con due diritti altrettanto fondamentali: il diritto alla bigenitorialità e il diritto di ciascun bambino di conservare la propria stabilità di vita. Pur vero è che di questo bilanciamento, l’interesse del bambino costituisce in assoluto la stella polare.
A tal proposito, voglio segnalarLe una pronuncia recentissima della Cassazione (risale al 14 febbraio 2022 ed è l’ordinanza n. 4796), secondo la quale la tutela del preminente interesse del figlio a una crescita sana ed equilibrata nel rapporto con i propri genitori deve guidare ogni giudice nella scelta del regime di affidamento condiviso, di collocamento e del diritto di visita genitori-figli.