Buonasanità

Salute, la terapia del sorriso in corsia

Giusi Urgesi

Quel SORRISO spesso spento dalla sofferenza durante gli interminabili giorni di degenza in ospedale....
Non importa se si tratti del sorriso di un bambino o di un adulto, considerato che la risata ha comunque lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono infatti anestetizzando il sistema nervoso e convincendo il malato che il dolore non ci sia!

Come i sorrisi suscitati dalla presenza di un cane o altro animale domestico al letto del paziente!
La PET THERAPY in ospedale è una pratica sempre più diffusa i cui effetti benefici sono scientificamente dimostrati. Essa può infatti dare un prezioso contributo nella cura di molte malattie, tra cui il cancro.
La pet therapy fu proposta per la prima volta nel 1961 dal neuropsichiatra infantile Boris Levinson che aveva casualmente scoperto l'effetto benefico del suo cane su un bambino affetto da autismo.
Tale metodica si è rivelata efficace soprattutto per anziani e bambini con handicap fisici e psichici.
La relazione tra il paziente e l'animale mira a restituire al malato autostima, sicurezza, capacità relazionale e talora consente di riacquisire abilità psicologiche e motorie perdute! Alleviata anche l'ansia di separazione dall'ambiente familiare e la solitudine. Immaginiamo la profonda emozione provata da chi in un letto di ospedale può riabbracciare il suo compagno di giochi e spesso di vita, proprio nel massimo momento di sconforto, quando tutto sembra perduto!

E sembrerebbe paradossale, ma....basta una festosa moina di Fido, espressione di amore incondizionato, per riacquistare la voglia di combattere la malattia!
Da non meno i sorrisi suscitati dalla CLOWN THERAPY!
I CLOWN DOTTORI, ossia clown di corsia, sono operatori specificamente formati che lavorano solitamente in coppia, indossando camici colorati e trucco leggero.
Nelle corsie ospedaliere fanno il classico giro visite nelle stanze, creando contatti con i pazienti e fra i pazienti, ottenendo come esito finale sonore risate che risollevano gli animi!
Scientificamente provati gli effetti benefici della clown therapy:
-riduzione dei tempi di degenza;
-riduzione dei tempi di miglioramento clinico;
-aumento delle difese immunitarie;
-aumento del livello delle endorfine (generatrici di sensazione di benessere ed energia).
L'effetto benefico non si limita tuttavia soltanto al malato, ma si estende empaticamente a tutti i componenti della famiglia, che non possono che gioire nel constatare il rinnovato entusiasmo del proprio caro!
Il dott. Hunter Doherty o dott. Sorriso (PATCH ADAMS) ha portato amore, umorismo e gioia in ospedali, orfanatrofi, campi profughi e zone di guerra. La sua battaglia è tuttora quella contro il CAPITALISMO che ha reso la società malata e che ritiene sarà responsabile dell'estinzione del genere umano.
Secondo Adams e modestamente secondo me, che condivido in pieno, la strada da seguire per star bene e far star bene è quella di....PRENDERSI CURA DELL'ALTRO E DI AMARE!