A- A+
Cose Nostre
Caso Siri, Conte e Di Maio mostrano a Salvini chi comanda
LaPresse

Licenziando il sottosegretario Siri, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio hanno mostrato a Matteo Salvini chi comanda nell'alleanza di governo. Conte in quanto capo dell'esecutivo, Di Maio in quanto socio di maggioranza, col doppio dei voti degli italiani, della joint-venture giallo-blu. Stufi il premier di essere quotidianamente scavalcato e sbertucciato dagli strappi di governance e di protocollo del leader leghista, Di Maio dalle continue e spesso tracotanti fughe in avanti extracontrattuali del suo socio minore, un po' troppo esuberante e immemore dei rapporti di forza.

Per Matteo Salvini è un brusco risveglio e un ritorno alla realtà. La lezione è che per comandare nel governo italiano non bastano i sondaggi, ma ci vogliono i voti. Alle elezioni italiane, non alle europee che non modificano i rapporti di forza in questo Parlamento. E se non raggiungi una maggioranza autosufficiente ti devi alleare. Nella fattispecie con Berlusconi e Meloni o coi Cinquestelle di Di Maio. Rispettando con realismo, sobrietà, pazienza e temperanza gli alleati e i patti e gli equilibri condivisi. Tertium non datur, la pacchia è finita, si volta pagina e nulla ora sarà come prima.

Commenti
    Tags:
    caso sirigiuseppe conte e luigi di maio





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.