A- A+
Cose Nostre
Mussolini ha fatto più di tutti per gli operai. A colloquio con Franco Loi

Il grande poeta Franco Loi non scrive più. Perché non può, non vede più. Fa solitari, riceve gli amici, cammina in casa (7-8 mila passi al giorno). Ma nonostante i 90 anni, mantiene un fisico sano e asciutto, una testa sempre raffinata e arguta, una memoria ferrea è una lingua tagliente.

Lo abbiamo incontrato nella sua casa piena di libri di Milano, un condominio in centro in zona Washington. Ne è’ scaturita una scoppiettante conversazione a tutto campo. Sulla vita e sulla morte.Sulla poesia e sulla filosofia. Sulla politica e sui politici. Sui ricordi e sui rimpianti.

Con qualche giudizio sorprendente: “Mussolini? E' quello che ha fatto di più per la classe operaia, dalla mutua, alla malattia alla pensione”.”Salvini? Simpatico,mi invitava a Telepadania, ma dissi male di Bossi e allora...”. ”Dell’Utri, uomo molto colto e gran bibliofilo,con la mafia non c’entra nulla. Berlusconi per proteggere i suoi negozi dagli attentati mafiosi, gli chiese di contattare qualche vecchio compagno d’infanzia.E lui...Me l’hanno raccontato bene sia Marcello che Berlusconi”. “Giorgio Napolitano?  Mi mandò un plico anonimo con le sue poesie. Solo dopo seppi che erano sue”.

E ancora.....le censure sull’Unità, il ripudio conseguente del comunismo,gli anni alla Mondadori, la cultura a Milano...

Una testimonianza rara e imperdibile.

 

Commenti
    Tags:
    mussolinifranco loi





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.