I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Lorenzo Marini, record all’ultima asta di Capitolium art per i "black hole"
WHERE UNSPOKEN WORDS END, 2024, cm. 100 x 100, tecnica mista su tela

Risultato record all’ultima asta di Capitolium art per i black hole di Lorenzo Marini 

Sulla slancio della partecipazione alla Biennale di Venezia, Lorenzo Marini ha registrato un risultato record a Capitolium art, la società bresciana che si avvia a diventare la prima auction house italiana. Con “Where unspoken words end”, mixed media su tela di cm.100x100, il maestro padovano ha superato, per la seconda volta (dopo l’exploit di “Windtype, nel 2021 ad Art Rite) il muro dei 25 mila euro.

L’asta di arte moderna e contemporanea si è tenuta lo scorso 7 maggio, a meno di tre settimane dall’inaugurazione della 60esima edizione della Biennale, dove Marini è presente tra gli artisti ufficiali, presso il Padiglione Nazionale Grenada, a Palazzo Albrizzi Capello. A Venezia l’artista ha presentato un polittico, composto da quattro pannelli della dimensione complessiva di 2 metri per 2, dedicato ai corpi celesti più affascinanti, i “black hole”.

LEGGI ANCHE: Lorenzo Marini da PubliStar a PopArtStar: “I creativi non servono più"

Si tratta dello stesso filone cui appartiene anche la tela battuta a Capitolium art. Art director e artista visivo, allievo del grande Emilio Vedova, Lorenzo Marini è il caposcuola della TypeArt, la corrente, presentata nel 2016 con una personale presso il Palazzo della Permanente di Milano, che attribuisce alle lettere (e più in generale ai segni grafici) una forza estetica tale da trasformarle in autentiche opere d’arte.

L’anno successivo, il 2017, il Maestro Veneto ha teorizzato i principi della TypeArt con il “Manifesto per la liberazione delle lettere”. Alla Biennale, Marini ha presentato l’ultima evoluzione della sua corrente artistica, con le lettere che attraversano l’orizzonte degli eventi dei buchi neri.

“Il fatto che la TypeArt sia riconosciuta ufficialmente ed esposta alla Biennale di Venezia non solo rappresenta una notizia fantastica per me, ma potrebbe esserlo per tutto il comparto della comunicazione. La mia ricerca artistica coinvolge infatti sia la disciplina del graphic design che quella del visual e dell’art direction”, aggiunge Marini. Curatore del Padoglione Grenada è il critico e storico dell’arte Daniele Radini Tedeschi.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.