I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Meneghetti allo Shanghai Yue Museum of Art

Dopo il grande apprezzamento ottenuto da Michelangelo Pistoletto e Lorenzo Marini, chiamati a rappresentare, lo scorso anno, l'Italia alla Western China International Art Biennale, la grande rassegna di arte visiva che rappresenta un ponte tra la Cina Occidentale e l'arte internazionale, è la volta di Antonio Meneghetti a portare la nostra arte nel Celeste Impero.

Fino al 31 dicembre, presso Shanghai Yue Museum of Art si terrà la mostra "Lizori, there were life sees" Life, science & art, Antonio Meneghetti OntoArte Paintings, organizzata dallo Shanghai Sculpture Park in collaborazione con la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti - Svizzera e con il supporto del  Songjiang Tourism Bureau,  Songjiang Science and Technology Association e  Italian Institute of Culture Shanghai. La mostra, curata da Ermanno Tedeschi, è un omaggio all'artista, scomparso nel 2013. I visitatori possono conoscere l'opera di Meneghetti attraverso 26 quadri realizzati in Cina nel 2009 come "Avatar",  "Gioia", "Estasi", "Metafisica" e "Drago celeste".

Meneghetti, la cui concezione dell'arte si ispira all'Umanesimo fiorentino, si  è posto al di fuori dell'establishment che governa la contemporary art, un “sistema” piuttosto chiuso e attento quasi esclusivamente agli aspetti concettuali, sino a escludere ogni legame dell'arte con la ricerca estetica. Per Meneghetti, invece, l'arte deve essere bellezza, armonia, equilibrio. Una visione che, in effetti, comincia a farsi largo. 

 L'allestimento della mostra comprende anche sei grandi pannelli in cui è spiegata la storia di Lizori, un borgo medievale nel cuore dell'Umbria che Meneghetti ha restaurato verso la fine degli anni '70 e che ha dato il titolo alla mostra.

Tags:
shanghai yue museummeneghetti





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.