Tasse, il fisco rafforza la riscossione: nuovi obblighi per Inps ed Entrate
Sarà necessario un monitoraggio continuo da parte dei commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro e addetti alla contabilità
Procedura di allerta: INPS – AdE – AdE Riscossione - dal 2022 obbligo di segnalazione
Il D. L. 152/2021 convertito in legge nr. 233/2021 con l’art. 30-sexies ha anticipato l’obbligo a carico dei creditori pubblici qualificati (INPS, Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate riscossione) (già previsto nell’art. 15 del D. Lgs 14/2019 - codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) di inviare all’imprenditore una circostanziata segnalazione. Più precisamente questi “creditori pubblici qualificati” devono svolgere idonee verifiche su tutti i contribuenti, per la materia di propria competenza, al fine di verificare se determinati limiti siano stati superati. Ciò è finalizzato al funzionamento dei sistemi di allerta.
Questa segnalazione va effettuata tramite posta elettronica certificata o, in mancanza, mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all'indirizzo risultante dall'anagrafe tributaria. Se esiste l’Organo di controllo, la segnalazione va indirizzata al Presidente nell’ipotesi di Organo collegiale.
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