Home
Cdm, salta l’ok al decreto energia. Dal 2024 precompilata per le partite Iva
Slitta alla prossima settimana il dl energia, che doveva approdare oggi nel Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi
Vertice sulla giustizia a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni
E' in corso a Palazzo Chigi una riunione sulla giustizia presieduta dalla premier, Giorgia Meloni. Presenti, oltre al Guardasigilli Carlo Nordio, il viceministro Francesco Paolo Sisto (Fi), la presidente della commissione Giustizia in Senato Giulia Bongiorno, e il sottosegretario Andrea Delmastro. Tra i temi sul tavolo, dovrebbe esserci anche quello della prescrizione.
Cdm, via libera alla precompilata anche per le partite Iva
Precompilata nel 2024 anche per i contribuenti titolari di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione, comprese le partite Iva. E' quanto prevede una bozza del decreto legislativo sugli adempimenti fiscali in esame del Consiglio dei ministri. In base al testo, a partire dal 2024 con riferimento al periodo d'imposta 2023, le informazioni a disposizione dell'Agenzia delle entrate sono utilizzate per l'elaborazione della dichiarazione precompilata anche nei confronti dei contribuenti persone fisiche titolari di redditi differenti da quelli di lavoro dipendente e pensione, quindi i di redditi di lavoro autonomo e d'impresa.
Cdm, fonti di Governo: "Spediti nell'attuazione della Delega per la riforma fiscale"
Il Governo "procede spedito nell’attuazione della Delega per la riforma fiscale". Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi. Dopo i due Dlgs approvati in Consiglio dei ministri la settimana scorsa. con l’anticipo della riforma dell’Irpef e le norme sulla fiscalità internazionale, oggi sono stati varati in Cdm altri due decreti delegati che "vanno nella direzione di rivoluzionare il rapporto fra fisco e contribuente e semplificare il calendario delle scadenze fiscali".
Arriva la modifica del calendario fiscale attraverso una semplificazione delle scadenze. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi dopo l'approvazione in Cdm di due nuovi decreti delegati in attuazione della riforma fiscale. Viene anche facilitato l’accesso da parte dei contribuenti alle proprie informazioni fiscali tramite procedure digitalizzate e quindi più celeri. Saranno sospese sia le comunicazioni sia gli inviti da parte dell’Agenzia delle entrate in determinati periodi dell’anno come agosto e dicembre. Lo specificano fonti di Palazzo Chigi dopo l'approvazione in Cdm di due nuovi decreti delegati in attuazione della riforma fiscale
Cdm, salta l’ok al decreto energia con la proroga del mercato tutelato
Slitta alla prossima settimana il dl energia, "per approfondimenti tecnici in corso", spiega una fonte di governo, chiarendo perché il testo, che contiene novità sul mercato tutelato, non approderà nel Consiglio dei ministri che è iniziato a Palazzo Chigi.
"Attendiamo fiduciosi. Non è una settimana in più o in meno quello che ci preoccupa, ma che il mercato tutelato sia prorogato senza se e senza ma, sia per la luce che per il gas, fino al gennaio 2025. Nelle bozze circolate in questi giorni, infatti, c'era un diverso trattamento ma solo per i clienti vulnerabili, non il rinvio della tutela per tutti". Così Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori commenta il rinvio in Cdm del Dl energia. Secondo lo studio dell'associazione, da giugno 2021, ossia prima dei rialzi scattati a partire da luglio, a settembre 2023, la luce del mercato libero in Italia è rincarata del 109,6%.
LEGGI ANCHE: Pensioni, taglio del cuneo e contributivo: le novità della Manovra
Cdm, ecco l'ordine del giorno
Il Consiglio dei ministri esaminerà il seguente ordine del giorno: schema di disegno di legge 'Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane', esame preliminare (Affari regionali e Autonomie); schema di disegno di legge 'Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014' (Affari esteri e cooperazione internazionale); schema di disegno di legge 'Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999' (Affari esteri e cooperazione internazionale).
E ancora, gli schemi di decreto legislativo: 'Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 1984, n. 426 concernente 'Norme di attuazione dello Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige concernenti istituzione del Tribunale amministrativo regionale di Trento e della sezione autonoma di Bolzano' (Affari regionali e Autonomie); 'Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente', esame preliminare (Economia e finanze); 'Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari', esame preliminare (Economia e finanze).
All'ordine del giorno anche gli schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: 'Regolamento recante norme sull’organizzazione e funzionamento delle strutture amministrative dell’Avvocatura dello Stato ai sensi del d.l. 44/2023, convertito dalla legge n. 74/2023', esame preliminare (presidenza); 'Riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti', esame definitivo (Infrastrutture e Trasporti); 'Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’istruzione e del merito', esame definitivo (Istruzione e merito); 'Modifiche al Regolamento recante l’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019, n. 78', esame definitivo (Interno). Leggi regionali; varie ed eventuali.