A Cortina InCroda serata con il Trento Film Festival
Si rinnova giovedì 1 settembre la collaborazione tra Cortina InCroda e il Trento Film Festival
A Cortina InCroda serata con il Trento Film Festival
Si rinnova giovedì 1 settembre la collaborazione tra Cortina InCroda e il Trento Film Festival.
Giovedì alle 21 al cinema Eden verranno proiettati due film premiati al Festival di Trento: Jeff Lowe's Metanoia di James Aikman e Last base di Aslak Danbolt.
Il premio del Pubblico come miglior film di Alpinismo al Trento Film Festival se l'è aggiudicato
Jeff Lowe's Metanoia di James Aikman.
Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. Nella vita di Jeff Lowe è divenuto il nome di una via aperta in solitaria sulla facciata nord dell’Eiger, durante la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa costringe Lowe a spostarsi in sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza che illumina ogni suo sguardo. La vita, gli amori e le sue incredibili imprese rivivono in questo film grazie ai numerosi materiali d’archivio, alle testimonianze dei suoi compagni e alla voce di Jon Kracauer.
La Genziana d'Argento come miglior cortometraggio è andata a Last base di Aslak Danbolt
Joachim è un base jumper che per anni ha effettuato lanci spericolati insieme al suo migliore amico, Roger. Ma durante un salto da una montagna, Roger perde la vita. Per Joachim è uno shock, e prima che la sua compagna partorisca il loro primo figlio, vuole dire addio al base jumping e al suo amico scomparso con un ultimo salto. Ma mano a mano che Roger e il suo accompagnatore salgono verso la vetta, tutta una serie di inquietanti segnali inizia ad addensarsi sul loro percorso, ponendo i due amici davanti all'urgenza di una scelta.
All'ingresso verrà regalato al pubblico il libro "L'avventura dell'altezza" che raccoglie i racconti inviati dia giovani scrittori al Premio Itas. Un premio letterario che da sempre collabora con il Trento Film Festival. Un riconoscimento per i giovani autori, un incitamento a tutti per scrivere ancora.