Coronavirus
Covid, Iss: Rt stabile a 1,16. Molise e Sardegna passano in zona arancione
La Sardegna finora in zona bianca da lunedì passerà in zona arancione, così come il Molise. La Campania resta in zona rossa
Covid, indice Rt Italia resta a 1,16. Sardegna e Molise arancioni. Campania rossa
E' stabile l'indice Rt in Italia: nell'ultima settimana è a 1,16, come la settimana scorsa. "Nel periodo 24 febbraio - 09 marzo 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 - 1,26), sempre sopra uno in tutto il range". Sono i dati emersi dal monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss.
Con la metà delle regioni italiane in zona rossa il Paese non ritorna agli allentamenti. Il Molise tornerà in arancione mentre la Sardegna vi passerà senza scalare prima al giallo cancellato fino al 6 aprile dal governo Draghi. Anche se l'incidenza dei contagi per 100mila abitanti resta al di sotto della soglia critica dei 50 nel trend settimanale, e l'occupazione dei posti letto è su basse percentuali, dal monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità sarebbero emersi fattori di rischio per la stabilità della zona bianca.
Le regioni passate in rosso una settimana fa devono invece attendere. Per Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Marche, Puglia e Trento la data chiave è il 26 marzo.
D'Amato: "Nel Lazio stima Rt in calo a 1.09"
"Abbiamo una stima dell'Rt nel Lazio di 1.09, è in calo ed è quello che ci aspettavamo". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.