A- A+
Coronavirus
Covid: Le Foche, omicron variante ponte per passaggio a fase endemica
(foto Lapresse)

Covid, Le Foche: "Variante Omicron ponte per passaggio a fase endemica"

"Credo che la variante Omicron possa essere la variante ponte per il passaggio dalla fase pandemica a quella endemica", spiega Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, in una intervista al 'Corriere della Sera'.

"Il virus, replicando nelle prime vie aree, è molto più contagioso, ma arriva meno in profondità e quindi è meno patogenico. Per le persone che hanno ricevuto la terza dose e con un sistema immunitario sano, sviluppa sindromi clinicamente meno aggressive, tranne in casi molto rari", sottolinea Le Foche.

Covid, Le Foche: "Nuove varianti? Difficile, perché..."

Nuove varianti? "È difficile che accada, perché i virus tendono ad adattarsi all’organismo che li ospita e soprattutto perché il virus in questo caso trova davanti a sé una popolazione immunizzata. Credo che nel giro di due o tre mesi arriveremo, proprio grazie alla variante Omicron, al passaggio dalla fase pandemica a quella endemica, nella quale dovremo imparare a convivere con il virus non tralasciando comportamenti attenti e responsabili. Perché ciò avvenga è però necessario andare avanti con le vaccinazioni, immunizzando quante più persone possibile".

Covid, Israele potrebbe presto raggiungere immunità gregge

Il miglior consigliere sanitario di Israele, Nachmann Ash ha fatto sapere che l'ondata di casi di Omicron potrebbe permettere al Paese di raggiungere presto l'immunità di gregge Covid. E spiega che il risultato si potrebbe ottenere anche tramite le vaccinazioni. "I numeri devono essere alti per raggiungere l'immunità di gregge e questo è effettivamente possibile", le sue parole.

E inoltre

Vaccino obbligatorio e multe (salate) per i No Vax. E' fatta. Esclusivo

Commenti
    Tags:
    covidle focheomicron





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.