Fisco e Dintorni

Mov. Consumatori: Cara Premier agli italiani serve un Fisco corretto

Movimento Consumatori risponde alla Premier Meloni che nei giorni scorsi ha parlato di abbassare le tasse al ceto medio “Occorre innanzitutto rimediare agli errori grossolani del Fisco. Negli ultimi 5 anni abbiamo fatto annullare oltre 20 milioni di euro di tributi palesemente illegittimi!!!”

 

A seguito della conferenza stampa della Premier tenutasi in data 8 gennaio, è intervenuto il Vice Presidente Nazionale di Movimento Consumatori, il Dott. Bruno Maizzi, per chiarire alcune questioni.

Evidenzia dunque il Dott. MaizziApprendiamo dal Sole24ore che la priorità di questo Governo è di abbassare di qualche punto la tassazione del ceto medio. Sicuramente è un passo avanti ma prima c’è un’emergenza di rapporti con il Fisco a cui bisogna rimediare!!!.. Ogni giorno assistiamo a situazioni paradossali basta vedere il caos di questi giorni a Roma con gli accertamenti <<a pioggia>> sulla tassa rifiuti pieni di errori oppure a quello che sta succedendo con il bonus ricerca e sviluppo usufruito dalle imprese e contestato dall’Amministrazione che ha cambiato idea e ora lo rivuole indietro con interessi e sanzioni. Ovviamente in questo momento stiamo dando supporto a cittadini e imprese, anche grazie ai nostri professionisti, ma occorre avere un Garante del Contribuente che difenda finalmente cittadini e imprese da errori e inefficienze”.

Sul punto, interviene anche il Presidente di Movimento Consumatori della sezione di Maglie nonché Presidente di Partite Iva Nazionali, il Cav. Antonio Sorrento il quale fa presente che “Una vera riforma fiscale può funzionare solo se i cittadini la ritengono giusta. Per questo motivo abbiamo proposto la trasformazione del Garante dei Contribuenti in una Authority moderna e autonoma che possa veramente vigilare in caso di violazione dei diritti dei contribuenti. Per portare avanti questa iniziativa faremo una serie di incontri con le imprese per illustrare il nostro progetto e presentarlo insieme a loro al Governo il prossimo aprile. Il 30 gennaio saremo a Milano e gli imprenditori potranno partecipare, nei prossimi giorni daremo tutti i dettagli”.