Coronavirus
Merck si tira indietro sul vaccino: “Poco efficace, stop allo sviluppo”
Merck è la quinta società farmaceutica al mondo per fatturato ma ha abbandonato lo sviluppo del vaccino per scarsi risultati
L'Istituto Pasteur, il più importante ente francese per la ricerca, ha annunciato che fermerà il suo progetto principale per lo sviluppo di un vaccino anti-Covid, portato avanti in collaborazione con la società farmaceutica americana Merck, dopo che i primi test clinici si sono dimostrati "non sufficientemente efficaci". Nella somministrazione all'uomo, "il vaccino candidato è stato ben tollerato, ma le risposte immunitarie indotte sono risultate inferiori a quelle osservate nelle persone guarite da un'infezione naturale, nonché a quelle osservate con i vaccini autorizzati contro il Covid-19", ha dichiarato l'Istituto Pasteur in una nota.
Si precisa inoltre che si "continueranno a sviluppare altri vaccini candidati arrivati alla fine della fase preclinica". Merck è la quinta società farmaceutica al mondo per fatturato. "La decisione — fa sapere la società in una nota — deriva dalla valutazione dei risultati degli studi clinici di fase 1 sui vaccini". L’azienda farmaceutica registra oltre 16 miliardi di ricavi.