Coronavirus

Saturimetro, quale scegliere? I consigli del Ministero della Salute

Come misurare correttamente la saturazione, valori normali e caratteristiche minime che il dispositivo deve possedere per essere davvero efficace

Saturimetro, quale scegliere? Ecco i consigli del Ministero della Salute sulle caratteristiche che deve possedere e i valori normali

Il saturimetro è uno strumento per la misurazione del livello di ossigenazione del sangue. Questo dispositivo, che può essere utilizzato da chiunque anche senza competenze mediche specifiche, permette di ottenere dati utili per la prevenzione di patologie come la polmonite, che è uno degli effetti più gravi dell'infezione da Covid-19.

Saturimetro a cosa serve

Il saturimetro, conosciuto anche pulsosimetro od ossimetro, è un dispositivo medico che misura la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico (SpO2) e contemporaneamente la frequenza cardiaca. Il saturimetro è generalmente dotato di una sonda a forma di pinza da posizionare su specifiche parti del corpo. Tramite due diodi lo strumento misura la differenza di assorgimento della luce da parte dell'emoglobina e dell'ossiemoglobina, ovvero le cellule del sangue legate all'ossigeno. In questo modo è possibile valutare la saturazione.

Saturimetro: come funziona

Il saturimetro è un dispositivo molto semplice da utilizzar e che non richiede particolari competenze dal punto di vista medico o tecnico. Una volta acceso, si deve posizionare la sonda su un dito o un lobo dell'orecchio. Nei neonati la sonda è da apporre sul piede. Una volta avviata la misurazione il risultato comparirà in automatico sul monitor. Per ottenere risultati reali è opportunto accorciare le unghie ed eliminare le eventuali tracce di smalto o gel.

Saturimetro valori normali

Stando a quanto riporta il Ministero della Salute per un paziente sano, adulto e non fumatore i valori normali di saturazione sono superiori al 95%. Dopo i 70 anni però il livello di ossigeno nel sangue può essere inferiore a tale soglia. Per i soggetti affetti da Covid-19 che si curano a casa il rischio di incorrere in sintomi gravi diventa concreto con una saturazione inferiore al 92%. Il Ministero sottolinea come il saturimetro sia uno strumento di prevenzione fai da te molto utile ma bisogna considerare un margine di accuratezza del +4%.

Saturimetro quale scegliere? I consigli del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha stabilito alcune caratteristiche minime che il saturimetro deve possedere:

  • deve essere portatile
  • peso e dimensioni devono essere contenute
  • deve essere protetto da urti e infiltrazione di fluidi (classe IPX)
  • deve permettere la rilevazioni di frequenza cardiaca e saturazione (SpO2)
  • deve essere idoneo per uso adulto e pediatrico
  • deve disporre di un display integrato
  • deve essere ricaricabile o dotato di batteria

Saturimetro: prezzo

Il saturimetro può essere comodamente acquistato in farmacia ma si trova anche online. Su Amazon il prezzo oscilla tra 25 e 39,99 euro a seconda del modello. Su eBay il range di costo è tra 19 e 45 euro.