A- A+
Coronavirus
"Sindrome dell'untore". 30% di chi contagia ha sensi di colpa e va in terapia

"Sindrome dell'untore". 30% di chi contagia ha sensi di colpa e va in terapia

Il Coronavirus non smette di far paura. Ad un anno dalla diffusione in Italia della pandemia la situazione non è migliorata molto. Resta alto il numero di contagiati, preoccupa la situazione negli ospedali e i morti giornalieri sono a tripla cifra ormai da mesi ininterrottamete. In più adesso ci sono le varianti che dilagano. La speranza è tutta riposta nei vaccini, ma le dosi sono poche e per una vera immunità di gregge il tempo non sarà breve. Le conseguenze di questo difficile momento si ripercuotono sulle persone, a tal punto che stanno nascendo anche nuove patologie, dettate da stati depressivi, in conseguenza al Covid e ai suoi effetti. Alla Pitié Salpetrière di Parigi, - si legge sul Messaggero - l'unità di sostegno psicologico si è arricchita di una «cellula etica» per aiutare «gli untori».

Anche in Italia, le strutture che si occupano di supporto psicologico post Covid si ritrovano a doversi prendere cura di pazienti che soffrono di disturbi legati alla paura di aver contagiato una persona cara. «Normalmente quando uno fa del male involontariamente ad un'altra persona - spiega al Messaggero Gabriele Sani , professore di psichiatria dell'Università Cattolica di Roma - c'è grande dispiacere. Laddove si sviluppa un senso di colpa è giusto andare ad indagare la presenza di un vero e proprio quadro di alterazione psicopatologica, verosimilmente di tipo depressivo. Le persone che manifestano il disturbo post traumatico da stress - riflette Sani - sono circa il 30 per cento, inoltre il 50 per cento dei pazienti sviluppa sintomi di ansia e depressione». I primi a manifestare i disturbi legati alla paura di contagiare sono stati gli operatori sanitari. «Svolgendo un lavoro a rischio, medici e infermieri hanno paura di portare il virus, senza rendersene conto, in un ambiente casalingo".

Commenti
    Tags:
    sindrome untorecoronavirussensi di colpa contagiocontagio covidemergenza coronavirusterapia sindrome untoredepressione post covid





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.