Coronavirus

Tumori, diagnosi mancate per Covid: +13.2 mln all'anno di morti

La Fismad: "Potenziare gli screening e tenere alta l'attenzione"

Fismad, a causa di una mancata diagnosi precoce o trattamenti efficaci aumenterà il numero di decessi a 13.2 milioni all'anno entro il 2030

Si stima che solo quest'anno nel mondo quasi 9,6 milioni di persone moriranno di cancro, rimarca ancora la Fismad. E, a causa di una mancata diagnosi precoce o di trattamenti efficaci, si calcola che il numero di decessi aumenterà a 13,2 milioni all'anno entro il 2030.

"Molte di queste morti - ammonisce la federazione - potranno essere evitate solo con un maggiore sostegno e finanziamenti da parte dei governi, per attivare e promuovere programmi di prevenzione, implementare strategie per la diagnosi precoce e sviluppare nuovi farmaci antineoplastici".

Iniziative particolarmente importanti per neoplasie come quelle dell'apparato digerente, considerando che "purtroppo per alcuni di questi tumori, in particolare pancreas ed esofago - ricordano gli specialisti - la mortalità è altissima, non essendo possibile nella maggior parte dei casi una diagnosi precoce e trattamenti curativi. Si stima" per esempio "che, sul territorio europeo, nel 2030 il tumore del pancreas diventerà la seconda causa di morte per cancro".

 

LEGGI ANCHE:

Covid in ritirata, l'Rt scende a 0.83. Contro il virus pillole Merck-Pfizer

Pantani, la rivelazione della madre: "Quando morì c'erano 2 escort con lui"

Sanremo, Amadeus: "Mi ha chiamato Mattarella". E apre a un quarto Festival