Costume

Australia, Gold Coast è una città sulla cresta dell’onda: guida in 10 punti

di Davide Mura

Indirizzi e attività da non perdere nella perla del Queensland, tra grattacieli e surf. Ecco che cosa fare in dieci piccoli passaggi

LE MIGLIORE SPIAGGE PER IL SURF

In tutto sono una ventina le spiagge della città lungo la costa. Insieme alla California e alle Hawaii, l’Australia, e in particolare Gold Coast, ha lanciato il “Goldcoaster” lifestyle, uno stile di vita e approccio all’oceano e alla vita in spiaggia che ha addirittura ispirato uno studio dell’antropologo Dario Nardini. Le due spiagge top per praticare il surf? Rainbow Bay Beach (2 Ward St, Coolangatta), sede dello storico Surf Club, e Greenmount (Marine Parade, Coolangatta).

DOVE AVVISTARE DELFINI E BALENE

Al mattino, anche senza binocolo, ma senza dimenticare il cellulare, si possono ammirare i grossi cetacei. I punti migliori per una foto o un video da condividere sui social sono Broadwater inland, Burleigh Hill, Elephant Rock (Currumbin Beach) o Point Danger Lookout (Tweed Terrace, Coolangatta).

GLI HOTEL PIÙ TRENDY (anche solo per un selfie o un aperitivo)

L’Italian style è opulento a Palazzo Versace (94 Seaworld Dr, Main Beach): mosaici, lampadari sfarzosi e arredi in linea con i simboli della casa di moda, a partire dall’immancabile testa di medusa. A bordo della piscina, circondata da palme e colonne, si incrociano vip e magnati in incognito. Il ristorante Vanitas è considerato il migliore della città, con una cucina zero-waste e, alle pareti, un’esposizione fotografica della vita dello stilista Gianni Versace. L’altro punto di riferimento per un soggiorno a cinque stelle è il nuovo The Langham Gold Coast (38 Old Burleigh Rd, Surfers Paradise), con accesso diretto alla spiaggia privata e spa con trattamenti che si ispirano alla medicina cinese. Per chi ama lo stile retrò, The Pink Hotel (171 Griffith St, Coolangatta), che richiama le atmosfere anni 70 della città.