Costume
Australia, Gold Coast è una città sulla cresta dell’onda: guida in 10 punti
Indirizzi e attività da non perdere nella perla del Queensland, tra grattacieli e surf. Ecco che cosa fare in dieci piccoli passaggi
Kirra Surf (8 Creek Street, Coolangatta): il più grande punto vendita di articoli per il surf di tutta l’Australia. TVM - The Village Markets (Burleigh Heads State School, Lower Gold Coast Highway, Burleigh Heads, la prima e la terza domenica del mese) per ceramiche, moda, arte e articoli di artigianato. Un’altra via per lo shopping local al di là dei brand più noti? James Street (Burleigh Heads).
GLI STUDI CINEMATOGRAFICI E I PARCHI DI DIVERTIMENTO
Gold Coast è la Hollywood Australiana: nei Village Roadshow Studios (Entertainment Rd, Oxenford) si sono girati i blockbuster come i Pirati dei Caraibi e Le cronache di Narnia. Per il divertimento in famiglia, ci sono i parchi tematici Warner Bros e Movie World (Pacific Mwy, Oxenford), Sea World (Seaworld Dr, Main Beach), Dreamworld (Dreamworld Pkwy, Coomera) e il nuovo parco per il diving con sculture sottomarine gigantesche Wonder Reef Mariners (Cove Marina, 60 Seaworld Dr).
ARTE E CULTURA
La nuova galleria d’arte nel complesso dell’House of the Arts - HOTA (135 Bundall Rd, Surfers Paradise) si erge in cima a una collina dove si svolgono concerti, nel centro del quartiere Chevron Island, all’interno di un edificio multicolor su sei piani, 2.000 metri quadrati, che ospita mostre itineranti e una collezione permanente con opere legate strettamente alla città. Il rooftop bar The Exhibitionist si affaccia su Surfers Paradise ed è perfetto per un cocktail al tramonto.
GOLF
A Gold Coast ci sono più campi da golf pro capite che in qualsiasi altra parte del mondo. Progettati da artisti del calibro di Jack Nicklaus, Peter Thomson, Greg Norman e Arnold Palmer, ospitano ogni anno i principali tornei australiani, a partire dall’Australian PGA Championship. Tra i più rinomati, il RACV Royal Pines Resort (Ross St, Benowa), il Palm Meadows Golf Course (Palm Meadows Dr, Carrara), progettato da Graham Marsh, a soli cinque minuti di auto da Broadbeach, Sanctuary Cove (4601 Masthead Way, Hope Island) e The Links at Hope Island (Hope Island Resort Golf Course, 2 Springfield Dr, Hope Island).
I PARCHI NATURALI
Currumbin Wildlife Sanctuary (28 Tomewin St, Currumbin): ci si immerge in 27 ettari di foresta pluviale, incontrando da vicino animali selvatici, dando da mangiare ai canguri e coccolando koala. A poco meno di un’ora di auto dal centro di Gold Coast si trova il Lamington National Park: con alberi secolari e cascate, i più fortunati possono imbattersi in un pademelon dal collo rosso, al tramonto o all’alba. Il Parco faunistico David Fleay (Loman Lane, Burleigh Heads), inaugurato dal naturalista che per primo è riuscito ad allevare ornitorinchi e aquile dalla coda a cuneo, ospita koala, casuari, emù, coccodrilli, wallaby, canguri e rettili di vario genere, tutti pronti per una foto ricordo.