Costume

Cani di razza, Milano capitale mondiale della cinofilia

Sono già 24 mila i cani iscritti al World Dog Show 2015, la più grande manifestazione cinofila a livello planetario, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), che si terrà su una superficie di 103 mila metri quadrati complessivi nei 6 padiglioni riservati in Fiera Milano (Rho) dal 10 al 14 giugno.
 
Saranno 300 le differenti razze canine provenienti da 40 Paesi di tutti i continenti, e 200 esperti giudici internazionali che valuteranno ogni soggetto per decretare, infine, il cane più bello del mondo. Un evento che metterà Milano, la Lombardia e l’Italia sotto i riflettori del mondo intero e che si prevede saprà attirare oltre 150 mila partecipanti tra appassionati e amanti degli amici a quattro zampe per ammirare i cani che rappresentano il fiore all’occhiello dei migliori allevatori del mondo. Questi i numeri dell’evento presentati alla stampa da Dino Muto, Presidente di ENCI, durante una conferenza molto partecipata presso Palazzo Lombardia, alla quale è intervenuto, oltre ad altri dirigenti dell’Ente, Giorgio Massoni, Direttore Generale di Royal Canin Italia, main sponsor della manifestazione.
 
“È un piacere per noi essere qui a presentare l’edizione 2015 del World Dog Show, affidataci dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) – commenta Dino Muto, Presidente Ente Nazionale della Cinofilia Italiana – che abbiamo finalmente riportato in Italia dopo 15 anni. Una responsabilità che ci conferma la stima e la fiducia di tutti i cinofili a livello mondiale e che ci sentiamo di accogliere con entusiasmo, certi di poterla onorare. Per quattro giorni i cani più belli del mondo saranno al centro dell’attenzione e sapranno coinvolgere gli oltre 150.000 visitatori attesi, tra appassionati, famiglie e bambini, proprio nell’anno in cui Milano ospiterà Expo 2015. Sarà una grande opportunità per entrare in contatto con allevatori e appassionati provenienti da tutto il mondo, per conoscere meglio la Città che rappresenta un motore pulsante in termini di operosità, tendenze, progetti, moda, sport e solidarietà”.
 
Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, attraverso una nota esprime apprezzamento a ENCI per l’organizzazione dell’Esposizione Mondiale Canina di giugno e per aver scelto di portarla proprio a Milano, in Lombardia, regione da sempre vicina agli animali domestici e in particolare ai cani, come dimostra un progetto di legge presentato in Consiglio Regionale per tutelare meglio la salute e i diritti dei nostri animali. “Con questa iniziativa – scrive il Governatore – vogliamo rimuovere divieti che rendono difficile vivere con i nostri animali, ampliando le possibilità di accesso ai cani nei luoghi pubblici, e affiancheremo maggiori controlli per sconfiggere il fenomeno dell’abbandono, del randagismo e del maltrattamento”.
 
ENCI organizza e riconosce circa 2.000 manifestazioni all’anno sull’intero territorio nazionale e iscrive al Libro genealogico italiano un numero sempre crescente di cani di razza, che nel 2014 ha raggiunto le 150.000 unità, con un numero di nascite che ha oltrepassato le 26.000 unità nella sola Regione Lombardia.
 
“Il World Dog Show – conclude Dino Muto – è l’Esposizione attraverso la quale verrà scelto, al termine di cinque importanti giornate di verifiche zootecniche, il cane più bello del mondo. Ma per arrivare a questo atteso momento, i soggetti iscritti, appartenenti alla diverse razze e inizialmente divisi per sesso e classe, saranno al centro dell’attenzione di un esperto giudice che ne valuterà le caratteristiche morfologiche, pregi e piccoli difetti, in relazione allo standard internazionale di razza. La valutazione sarà effettuata con i cani sia in stazione che in movimento, affinché l’esperto giudice possa apprezzarne le qualità. Verrà quindi scelto il miglior soggetto di ciascuna razza che a questo punto si confronterà in una sfilata, tra cani appartenenti a razze diverse ma accumunati tutti da superba bellezza, per individuare il miglior soggetto del gruppo di riferimento”.