A- A+
Costume
Come imparare a gestire e curare lo stress, il male del secolo
Il 40% della popolazione tra i 18 e i 65 anni soffre di stress

I dati statistici europei e italiani parlano chiaro: il 40% della popolazione tra i 18 e i 65 anni soffre di stress e la misura è in costante aumento negli ultimi venti anni. 

 

Secondo un recente studio condotto dalla Penn State e della Columbia University e pubblicato su Psychosomatic Medicine, a rappresentare un pericolo per l'organismo (e soprattutto per la salute del cuore) non sarebbe tanto la quantità di stress a cui siamo sottoposti nell'arco della vita quanto il modo in cui riusciamo a gestirlo. Maggiore è la reattività da parte dell'individuo, e quindi la capacità di fare fronte agli eventi stressanti, minore è l'impatto dello stress sul fisico.

All'interno di una società che prevede ritmi sempre più frenetici e competitivi e ci sottopone a pressioni costanti, sul lavoro e non solo, lo stress è a tutti gli effetti quello che si potrebbe definire “il male del secolo”: a quali strumenti possiamo ricorrere per tenerlo sotto controllo? Quali sono i campanelli d'allarme che devono farci capire come lo stress stia diventando un problema patologico? Come intervenire?

Il Gruppo Ginestra opera da decenni nel campo della cura dei disturbi da stress e il Dottor Ferri si occupa ogni anno, insieme a un team di psicologi e terapeuti, di un gran numero di pazienti.

“Ciò che è importante comprendere è che in una fase iniziale la risposta ad un fattore stressante è fisiologica, ma la persistenza dell’azione di fattori stressanti,  o la loro elevata intensità, producono una disregolazione del sistema Amigdala-Ippocampo e delle secrezioni ormonali con conseguenti danni a cervello, cuore, sistema immunitario e altri organi. Questa può essere definita come una Malattia da Stress” - afferma il Dottor Ferri.

Relativamente alle cause più frequenti di un disturbo da stress, i fattori sono molteplici e non per forza di natura spiacevole: un lutto, una separazione, una malattia, una crisi economica, la gestione familiare, un trasferimento lavorativo ma anche una promozione o il matrimonio.

A proposito delle persone a rischio, al di là dei soggetti esposti a eventi straordinari, l’ambito lavorativo è sicuramente tra le fonti di maggiore stress. “Penso a chi è esposto a enormi responsabilità, – spiega il Dottor Ferri – a orari di lavoro prolungati e con frequenti spostamenti, alla competizione con i colleghi e alla necessità di fornire performance sempre migliori, magari con scarse gratificazioni o rischio di demansionamento. La categoria della donna lavoratrice e madre di famiglia è poi esposta a ulteriori fattori di rischio.”

Nervosismo, insonnia, ansia da prestazione, frequente malessere, cefalea, problematiche cardiache, gastrointestinali e dolori osteomuscolari: sono tutti segnali che indicano una malattia da stress, da non sottovalutare. Se la nostra mente è biologicamente infatti “attrezzata” per gestire e superare i fattori, ci sono casi in cui l'entità o la cronicità dello stimolo sono tali da impedirne un autonomo superamento. Sono questi i casi in cui la sintomatologia è più marcata e invalidante e in cui è necessario rivolgersi ad uno specialista.

“Il paziente con una malattia da stress deve prima di tutto essere indagato dal punto di vista internistico con esami specialistici dei principali organi bersaglio”- conclude il Dottor Ferri - “Secondariamente andiamo a fornire alla alla persona gli strumenti per identificare, attenuare e gestire i fattori di stress, mi riferisco a tecniche come la Mindfulness, l’EMDR, la DBT o le Tecniche Espressive.”

Tags:
stress come gestirlostress come diminuirlocome diminuire stresscome curare lo stress





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.