A- A+
Costume
Da Meloni ai "gastro-post" di Salvini: la politica si fa col cibo (social)
Giorgia Meloni Matteo Salvini (fonte IPA)

L'INSALATA CAPRESE DI GIORGIA MELONI - Così Giorgia Meloni nel 2017, in uno dei suoi video #2minuticonGiorgia, si fa riprendere mentre prepara un piatto tipico della cucina campana povera, l’insalata caprese. "L’accostamento dei colori della bandiera nazionale a quelli degli ingredienti, ovvero pomodoro, mozzarella e basilico, si presta ad argomenti di esplicito sovranismo alimentare", spiegano Stagi e Benasso. La leader di Fratelli d'Italia infatti conclude così: "Ricordate che quando cucinate questo piatto estivo, state mangiando Italia, state mangiando genuino, state mangiando nostri prodotti e state facendo lavorare i nostri produttori".

I "GASTRO-POST" DI MATTEO SALVINI - Meno esplicito, spesso, è il messaggio di Matteo Salvini, che fa però un uso massiccio del cibo sui suoi social network, tanto da poter parlare di “gastro-post", neologismo coniato appositamente dall'antropologo Marino Nicola. "Il leader della Lega ha riscritto la sua immagine di politico attraverso i selfie di fronte alle tavolate di piatti tipici di tutta Italia, soprattutto del Sud, smarcandosi così dall'eredità delle idee secessioniste, lanciando la battaglia della resistenza all'Unione Europea e passando alla difesa dei confini italiani". Mostrarsi nell’atto di mangiare un limone siciliano o una polenta padovana significa rappresentarsi come politico vicino al cittadino comune e Salvini lo fa violando i canoni delle foto "instagrammabili": "Si ritrae con la bocca aperta in primo piano, mentre nei suoi piatti il condimento straborda, i cibi, spesso ipercalorici, sono parzialmente già addentati, le posate lasciate disordinatamente sul tavolo. Le inquadrature sono poco centrate, come è tipico degli scatti amatoriali. Salvini mostra così i suoi sani appetiti di maschio crapulone, non femmilizzato dall'ossessione per le diete e il cibo sano o biologico".

IL CARBONARA GATE - Le istanze di protezionismo a tavola salgono anche dal basso: caso esemplare fu il carbonara gate, lo scandalo scoppiato quando, nella primavera del 2016, il sito generalista francese Demotivateur pubblicò un video tutorial della preparazione della carbonara nello stile one-pot-pasta, ovvero con una sola pentola, in cui cuocere insieme spaghetti, pancetta e cipolla, completanto poi il piatto con l’aggiunta di panna, tuorlo d’uovo crudo e prezzemolo. "Lo scandalo e lo scontro tra culture furono talmente forti che si chiese l’intervento di Renzi, allora presidente del Consiglio, e il web corse ai ripari con istanze di riparazione, come il carbonara day", proseguono gli autori di "Aggiungi un selfie a tavola - Il cibo nell'era dei food porn media"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggiungi un selfie a tavola librocibo politicagiorgia meloniluisa stasimatteo salvinimukbangsalvini cibosalvini dietasalvini foto cibosalvini selfie cibosebastiano benasso





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.