A- A+
Costume
Da Meloni ai "gastro-post" di Salvini: la politica si fa col cibo (social)
Giorgia Meloni Matteo Salvini (fonte IPA)

IN LOCKDOWN PANIFICAZIONE BOOM - Infine, non solo politica: la “gastromania” odierna è stata evidente durante i mesi del primo lockdown con il proliferare di immagini di pane fatto in casa condivise sui social e i tentativi di convivialità digitale delle cene in videoconferenza. "Durante il periodo più duro della pandemia è tornato al centro della vita pubblica e privata un desiderio di comunità in aperto contrasto con l’individualismo contemporaneo", concludono Stasi e Benasso. "Accanto alle bandiere e ai canti sui balconi, il riscoperto piacere della panificazione è stato l'elemento più forte di condivisione e socialità ritrovata. Il pane è anche un simbolo potente della lotta tra l'umanità e la natura, come è evidente anche dai riti propiziatori del raccolto diffusi nella cultura contadina".

In molti hanno cercato di organizzare cene e pranzi a distanza: "In questi casi però pesa la mancanza di gesti concreti e rituali che non si possono compiere attraverso lo schermo del computer. Su Zoom, o su altre piattaforme, è più semplice organizzare un aperitivo con gli amici piuttosto che un pasto vero e proprio. Mangiare insieme in diretta web è meno imbarazzante con i compenenti più stretti della famiglia, con i quali ci si sente più a proprio agio. Perché in fondo la condivisione alimentare è direttamente legata all'intimità del rapporto tra le persone: non è un caso che ai conoscenti di solito si proponga di bere un caffè, agli amici un aperitivo, ai parenti una cena".

GLI AUTORI

Luisa Stagi è docente di Sociologia generale presso l’Università di Genova. Sui temi del cibo e delle condotte alimentari ha scritto numerosi saggi e articoli e tre monografie (tra cui Food Porn. L’ossessione per il cibo in TV e nei social media, Egea, 2016).

Sebastiano Benasso è docente di Sociologia del Turismo presso l’Università di Genova. Si occupa principalmente di generazioni, culture giovanili, stili di vita e significati culturali del cibo. Entrambi fanno parte del comitato editoriale di AG – AboutGender, rivista internazionale di studi di genere, e del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggiungi un selfie a tavola librocibo politicagiorgia meloniluisa stasimatteo salvinimukbangsalvini cibosalvini dietasalvini foto cibosalvini selfie cibosebastiano benasso





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.