Paris Hilton, l'avanguardista. Fenomenologia di un'icona contemporanea
Paris Hilton, l'avanguardista. Dal suo look tutto diademi e strass all'invenzione (sua!) dei selfie, fenomenologia di un'icona del nostro tempo
Icona fashion a partire dagli Anni Duemila, Paris Hilton è sulla cresta dell'onda più che mai, capace di ispirare con i suoi look gli stlisti e le it-girl. "Ogni decennio ha la sua icona bionda, come Marilyn Monroe o la principessa Diana. E in questo momento, io sono qull'icona", dichiarò (modestamente) Paris Hilton al Los Angeles Times nel 2006. E però il tempo sembra averle dato ragione, come scrive il quotidiano Le Figaro. E' diventata un simbolo della moda, sempre in anticipo sui tempi, capace di influenzarne i cambiamenti e le tendenze, copiat e imitata. E lei lo sa.
"Guardare le ragazze che indossano per strada i vestiti che ho scelto è davvero cool", ha dichiarato in un'intervista alla rivista W Paris Hilton. "Vestire sempre come una principessa", è il suo mantra. Non a caso i suoi accessori preferiti sono sempre stati i diademi e gli strass, che - guarda caso - hanno invaso la sfilata Saint Laurent.
Non solo stilisti. Anche le donne famose si ispirano a lei. Da Kendall Jnner, che per il suo compleanno ha scelto esattamente lo stesso vestito d'argento indossato da Paris Hilton nel 2002, a Kate Middleton, che ha calcato il tappeto rosso con un'abito bianco indossato prima da Paris Hilton.
Visionaria in ogni campo. "Ho dei selfie di quando ero piccola, che mi sono fatta con una macchina fotografica usa e getta". Ma non solo: "Ho creato un nuovo tipo di notorietà a cui nessuno aveva mai pensato prima". Una sorta di culto della personalità. E così Paris Hilton ha creato un marchio di profumi che porta il suo nome, ha scritto libri sulla sua vita, possiede due alberghi alle Filippone, offre la sua presenza come DJ per 247mila dollari all'ora o un milione di dollari a notte. Paris Hilton è pagata, stra-pagata, per essere se stessa. Il lavoro è la sua vita e la sua vita è il suo lavoro.
Iscriviti alla newsletter