Portalettere: divise total new look.Ideate da una giovane stilista toscana
Beatrice Bazzano, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, vincitrice del contest
Poste Italiane: la giovane stilista toscana Beatrice Bazzano
vince il contest per disegnare le nuove divise dei portalettere
La ventiduenne studia all’Istituto Modartech di Pontedera e si è aggiudicata una borsa di studio
del valore di 20 mila euro per un master
Al contest indetto da Poste Italiane hanno aderito 26 istituti italiani di moda e design
E’ Beatrice Bazzano, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, la vincitrice del contest lanciato da Poste Italiane, a cui hanno partecipato i migliori giovani stilisti e designer italiani per ideare le nuove divise dei portalettere.
La sfida lanciata tra i giovani creativi emergenti della moda, è nata per comunicare il cambiamento e lo spirito innovativo di Poste Italiane anche attraverso il nuovo look degli addetti al recapito. Beatrice Bazzano, 22 anni, nata a Fucecchio (Fi), iscritta al 2° anno del corso di Design e progettazione di moda, riceverà una Borsa di studio del valore di 20 mila euro per accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero. Al contest promosso da Poste Italiane hanno partecipato studenti di 26 istituti italiani, pubblici e privati, di moda e design i cui lavori sono stati sottoposti al giudizio di professionisti e tecnici del settore.
La proposta della giovane stilista ha convinto gli esperti della giuria non solo per la sua valenza creativa e per lo stile dinamico e funzionale, ma anche per aver saputo interpretare in modo spiccato le esigenze operative dei portalettere, immaginando una tenuta particolarmente pratica e comoda nelle due versioni, sia estiva che invernale, ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini.
I colori rimangono quelli classici blu, celeste e giallo, giocati in contrasto sulle rifiniture, i materiali, di grammatura leggera, sono tecnici e traspiranti. Camicie, top e pantaloni sono in tessuti semielasticizzati hanno pratiche coulisse interne ed esterne regolabili, comode tasche portaoggetti e zip antigraffio. La giubbotteria utilizza tessuti idrorepellenti. Linee unisex ma anche con qualche concessione più sartoriale per la linea donna.
Oltre alla borsa di studio per la vincitrice, sono stati messi in palio tre premi social #postestile per gli studenti che sono stati maggiormente presenti sui social network nel periodo di svolgimento del contest. I riconoscimenti sono stati assegnati a Miriam Del Vecchio, del Politecnico di Milano, Maria Giovanna Selis, dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma e a Sladana Krstic, sempre dell’Accademia Altieri.
Per promuovere l’iniziativa Poste Italiane ha realizzato una campagna di comunicazione dedicata al lancio della nuova divisa al fine di dare visibilità sia alle scuole sia agli studenti; Poste ha creato inoltre l’hashtag #postestyle per rendere più facilmente riconoscibile il progetto e promuovere lo scambio di informazioni e opinioni attraverso i social network.
Durante la fase di realizzazione del contest sono stati anche realizzati alcuni videoclip che hanno per protagonisti i concorrenti al lavoro, dai quali è stato tratto anche un breve film che sarà proiettato in occasione della cerimonia di premiazione.
Il concorso di idee sulla nuove divise dei portalettere conferma l’impegno di Poste Italiane nel quadro di un processo di cambiamento e di sviluppo aziendale in atto. Un tassello importante nel più ampio concetto di responsabilità sociale d’impresa mirato a sostenere il talento dei giovani studenti.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e i nomi dei 26 istituti che hanno aderito sono disponibili sul sito dedicato contestnuovedivise.posteitaliane.it
Contest divise portalettere
Nei prossimi mesi verranno cambiate le 33.000 divise dei nostri Portalettere.
In occasione di questo cambio è stata fatta un’analisi approfondita sull’attuale divisa sia presso i portalettere che i cittadini ed è emersa l’esigenza di un restyling, in particolare per gli aspetti di ergonomia, design e qualità dei materiali.
Così coerentemente con il rinnovamento di Poste Italiane, che fa dell’attenzione alle persone e della tecnologia, elementi fondanti della sua storia e del suo sviluppo futuro, si è deciso di coinvolgere in un contest gli studenti delle maggiori Università e Scuole di moda e design d’Italia per il disegno di una nuova divisa intesa come espressione dell’immagine dell’azienda più moderna e vicina ai cittadini.
Come premio sono stati allocati € 20.000 l’ampliamento dell’offerta formativa dello studente vincitore (iscrizione ad un corso di perfezionamento o master).
Abbiamo contatto 49 istituti di moda e design in tutta Italia (istituti post diploma e con titolo riconosciuto a livello nazionale).
Si sono iscritti in 26 e hanno effettivamente consegnato il progetto finale in 12.
A questi abbiamo richiesto il disegno di 5 bozzetti:
Divisa uomo inverno
Divisa uomo estate
Divisa donna inverno
Divisa donna estate
Elementi 4 stagioni (es.: kit antipioggia, cappellino etc.)
Il progetto è stato valutato in base a 5 criteri:
Estetica, capacità di comunicare un’azienda moderna
Ergonomia, comodità e libertà nei movimenti
Rispondenza al brief, utilizzo corretto di logo e colori
Mantenimento, facile manutenzione e resistenza all’usura
Sostenibilità ambientale, utilizzo tessuti green ecocompatibili.
La giuria era così composta:
3 portalettere
professionisti di Poste Italiane
Stefano Dominella, presidente della sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria - Lazio,
Laura Laurenzi (giornalista di costume La Repubblica).
Come vincitore è stato decretato il progetto della studentessa Beatrice Bazzano (22 anni) dell’istituto Modartech di Pontedera.
Studentessa e Istituto verranno premiati durante la cerimonia di premiazione, prevista il prossimo 13 luglio, dalle ore 10.00 alle 11.00, presso il Talent Garden Poste Italiane in Via G. Andreoli, 9 Roma.
Durante l’evento verranno premiati anche i 3 studenti che più di altri hanno raccontato il loro lavoro sui social network con l’#postestyle. Per questi il premio consiste in 2 biglietti per il concerto di Bruce Spirngsteen - del 16 luglio, presso il Circo Massimo – Postepay Sound Rock in Roma.