Costume

Richemont propone un aumento di capitale agli azionisti

Buoni per sottoscrivere nuove azioni del gruppo, a prezzi vantaggiosi e della durata di tre anni

Richemont, ha presentato oggi, 7 agosto, i dettagli del loyalty program che proporrà agli azionisti in occasione dell'assemblea generale annuale del 9 settembre. Il colosso svizzero del lusso proporrà agli investitori dei buoni per sottoscrivere nel giro dei prossimi tre anni nuove azioni del gruppo.

La mossa, riporta Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, intende compensare il calo dei dividendi, dopo la decisione di metà maggio di dimezzare la loro entità da 2 franchi svizzeri a un franco. Già a maggio i vertici del gruppo del lusso avevano assicurato che avrebbero trovato delle soluzioni per remunerare gli azionisti e premiare la loro fedeltà. Così oggi il gruppo ha svelato che proporrà ai propri azionisti la possibilità di acquistare azioni Richemont nel giro dei prossimi tre anni a un prezzo "potenzialmente vantaggioso". 

Il presidente, Johan Rupert, ha ricordato che "Richemont sta facendo fronte a una crisi senza precedenti e che al momento è difficile se non impossibile prevedere quando e in quale misura ripartirà la domanda".

Pertanto il cda ha giudicato appropriato conservare un cuscinetto di liquidità, distribuendo dividendi meno elevati. La soluzione presentata però accorda agli azionisti una forma di remunerazione che consentirà di beneficiare della ripresa, nel momento in cui miglioreranno le condizioni economiche. "A causa dello stato di incertezza, abbiamo deciso di fissare il termine dei buoni di sottoscrizione in tre anni". Il presidente del gruppo svizzero ritiene che l'impatto della pandemia sarà durevole forse fino a uno, due e anche tre anni.