Costume
Sesso, ecco perché gli uomini ci pensano sempre. Tutta colpa di...
Che gli uomini pensino sempre al sesso è un luogo comune, ma non troppo. E ora una ricerca dà un fondamento a questo istinto così forte. Secondo il gruppo internazionale coordinato da Arantza Barrios, dell’University College di Londra, sarebbe tutto da imputare ai ‘misteriosi neuroni dei maschi’: sono state chiamate proprio così, ‘Mcms’ (dall’inglese ‘mystery cells of the male’), le cellule nervose che nei maschi rendono il sesso una priorità e fanno la differenza tra il cervello maschile e quello femminile.
Queste misteriose cellule maschili si sviluppano con la maturità sessuale e funzionano come un campanello d’allarme che costantemente ricorda al maschio che le esigenze legate al sesso sono prioritarie.
Il gruppo di ricercatori le ha osservate in azione nel piccolo verme da laboratorio, dei quali esistono esemplari maschi ed ermafroditi. Dopo aver ricostruito i cambiamenti nel sistema nervoso con l’aiuto del microscopio elettronico, hanno poi scoperto che le queste cellule maschili hanno il compito di ricordare che le esigenze legate al sesso hanno sempre la precedenza. Durante l'accoppiamento perfino l'esigenza di mangiare passa in secondo piano.