Si cercano volontari per mangiare cioccolata: ogni giorno per 2 mesi
Uno scopo nobile per golosi. L'Università di Pisa cerca volontari disposti a mangiare cioccolata per aiutare la ricerca scientifica: si tratta di mangiare 40 grammi al giorno, per due mesi, intervallati da 15 giorni di pausa. Saranno selezionati 15 volontari di età compresa tra 35 e 65 anni, portatori di almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per malattie cardiovascolari.
L'obettivo dello studio è analizzare i risultati dell'assunzione continua della Toscolata, una cioccolata fatta con i prodotti toscani formata da cioccolato fondente di alta qualità arricchito in sostanze antiossidanti. Durante i due mesi i partecipanti saranno sottoposti a check up cardiovascolare iniziale e finale presso la Sdv di cardio angiologia dell’Aoup di Pisa.
Gli interessati possono scrivere alla dottoressa Rossella Di Stefano, presso la cardio angiologia dell’Ospedale Cisanello (email: r.distefano@ao-pisa.toscana.it).