Costume
Spugne da cucina come le feci: le spugne più contaminate da batteri delle feci
Ecco la mappa del Dna dei batteri delle spugne da cucina. Orrore batteri. Spugne da cucina peggio delle feci
Spugnette da cucina come le feci: uno studio mappa i loro batteri
Quanti batteri si annidano nelle spugne da cucina? Molti, troppi. Una mappa del Dna mostra che ogni centimetro cubo ospita oltre 50 miliardi di microrganismi, pari a sette volte gli abitanti della Terra. E soprattutto, il numero di batteri nelle spugnette e' paragonabile a quello presente nelle feci. Come scrive l'Ansa, la scoperta è stata fatta in Germania dal gruppo guidato da Sylvia Schnell, dell'universita' di Giessen, e Markus Egert, dell'universita' Furtwangen, di cui fa parte anche l'italiano Massimiliano Cardinale.
Spugne da cucina: ricettacolo di batteri come nelle feci
Spugne da cucina più contaminate delle feci. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports e riportato sul sito di Science, sottolinea anche che combattere questi microrganismi con la sterilizzazione potrebbe solo rafforzarli. Invece la soluzione a una spugna pulita e' semplicissima: basta sostituirla ogni settimana.
Spugne da cucina peggio delle feci, uno studio ne ha analizzato la mappa dei batteri
Analizzando 14 spugne da cucina usate, è stato visto che tra i miliardi di batteri ospitati ci sono anche i parenti stretti di quelli che causano polmonite e meningite. Con grande sorpresa dei ricercatori la sterilizzazione della spugnette da cucina, attraverso bollitura o microonde, non ha ucciso questi microrganismi insidiosi. Infatti, le spugne sterilizzate contenevano una percentuale piu' elevata di batteri rispetto alle spugne che non erano mai state pulite.
Ottenuta la mappa del Dna dei batteri delle spugne da cucina: sono peggio delle feci. ALLARME SPUGNE DA CUCINA
Le spugne da cucina sono peggio delle feci probabilmente perchè, secondo i ricercatori, i batteri che causano malattie sono più resistenti e rapidamente ricolonizzano le aree abbandonate, come succede nell'intestino dopo un trattamento antibiotico.