A- A+
Cronache
Arcobaleno circolare sul cielo di Roma. Nasi all'insù per l'effetto suggestivo

Mezza Roma con la testa all'insù per uno strano fenomeno meteorologico: un arcobaleno circolare. E' accaduto venerdì, a metà mattinata.

In quel momento il cielo si è leggermente coperto da una nuvolosità alta e stratificata che ha lievemente ridotto la luminosità del sole. L'effetto è durato pochi minuti ma è stato ben visibile in tutta la città, in particolare nel quadrante nord.

Secondo il fisico Stefano Renzopaoli, “si tratta di un fenomeno che viene osservato abbastanza spesso e anche in presenza della luna ma con colori sbiaditi. A differenza dell'arcobaleno tradizionale, l'arcobaleno circolare è provocato da cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole degli strati più alti, tra i 6 e i 12 chilometri, che danno origine a questo fenomeno di rifrazione della luce che attraversa i cristalli esagonali e viene deviata di circa 22 gradi. Il colore dell'arcobaleno circolare ha un colore rosa pallido all'interno e blu all'esterno. Nulla di eccezionale ma certamente affascinante”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcobalenonaso all'insùroma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.