Cronache
Bandiere Blu: aumentano le spiagge eccellenti, dominano Toscana e Liguria
Premiati 183 comuni, otto in più del 2018. L'Italia ha il 10% del totale mondiale
Bandiere Blu: aumentano le spiagge eccellenti, dominano Toscana e Liguria
Edizione numero 33 per il riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee: salgono a 183 i comuni e a 72 gli approdi turistici premiati. Dentro fra gli altri San Nicola Arcella, Gabicce, Sant’Antioco e Pozzallo. Dominano Liguria e Toscana.
Bandiere Blu: premiati 183 comuni, otto in più del 2018
Crescono i comuni premiati, rimangono sostanzialmente stabili le spiagge e gli approdi. Fuori Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rodi Garganico e Melendugno, dentro località come Pisticci, Villapiana, Anzio, Imperia o Sanremo. Per un totale di quattro escluse e 12 nuovi ingressi per le spiagge e altrettante uscite ma sei new entry fra gli approdi (Marina di Loano, Porto turistico di Rodi Garganico, Venezia Certosa Marina fra gli altri). Questo il bilancio della 33esima edizione delle Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici con le acque più belle e pulite. Ma non solo: con un sistema di servizi a 360 gradi che la giuria nazionale valuta in modo sempre più attento. E a prova di furbetti anche con l’aiuto delle Capitanerie di Porto.
Bandiere Blu: l'Italia vanta il 10% del totale mondiale di spiagge eccellenti
Sono dunque 183 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, otto in più contro i 175 dello scorso anno. In particolare, la Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale davanti alla Toscana con 19 località, la Campania resta a 18 Bandiere. Seguono con 15 località le Marche, che perdono due Bandiere ma segnano un nuovo ingresso (Gabicce). La Sardegna è presente con 14 località con la novità dell’isola di Sant’Antioco mentre la Puglia conquista una nuova località (Maruggio) e raggiunge 13 Bandiere perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due new entry (San Nicola Arcella e Villapiana) mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di Villalago, sul lago di Scanno. Il Lazio arriva a 9, con la nuova entrata Anzio, il Veneto conferma i suoi 8 riconoscimenti, l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una (Pozzallo) passando a 7 Bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso (Pisticci) e il Friuli Venezia Giulia conferma le due Bandiere dell’anno precedente. Chiude il Molise con una Bandiera.