A- A+
Cronache
Caso Uss, scaricabarile tra Nordio e i pm: "Il ministro non chiese il carcere"
Artem Uss

Artem Uss, Corte d'appello: "Il ministero poteva chiedere il carcere"

Il ministero della Giustizia poteva chiedere la custodia cautelare in carcere per Artem Uss, l’imprenditore russo evaso lo scorso 23 marzo dagli arresti domiciliari a Basiglio (Milano) in attesa del completamento dell’iter per l’estradizione negli Stati Uniti. Lo sottolinea la Corte di appello milanese nei chiarimenti forniti allo stesso dicastero di via Arenula.    A sostegno di questa tesi, i giudici milanesi hanno riportato l’articolo 714 del codice di procedura penale che recita: “In ogni tempo la persona della quale è domandata l'estradizione può essere sottoposta, a richiesta del ministro della Giustizia, a misure coercitive”. Inoltre, si precisa che la quinta sezione della corte di appello, competente sul caso Uss, non poteva aggravare d’ufficio la misura cautelare applicata se non nel caso di trasgressione. Nessuna violazione è stata rilevata fino al giorno della fuga. 

Sul caso Artem Uss, oltre ai chiarimenti richiesti dal ministero della Giustizia, ce n’è anche un interno agli uffici giudiziari milanesi: la Procura generale ha chiesto alla Procura ordinaria delucidazioni sulla perquisizione effettuata lo scorso 13 marzo nella villetta a Basiglio, in cui il 40enne russo era agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, che portò al sequestro di due suoi cellulari. Un’attività delegata alla sezione di pg della GdF dal pool Affari internazionali, guidato dall’aggiunto Fabio De Pasquale. Tuttavia, da quanto emerso il sequestro dei cellulari di Uss era stato chiesto dalle autorità statunitensi - tramite rogatoria internazionale - in concomitanza con l’arresto di Uss del 17 ottobre 2022 all’aeroporto di Malpensa poco prima di imbarcarsi per un volo diretto a Istanbul.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nordiorussiauss artemvladimir putin
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico





motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.