A- A+
Cronache
Cervinia sparirà: la località sciistica cambia nome. Ecco come si chiamerà

Cervinia "sparirà": la località sciistica cambia nome. Ecco come si chiamerà

Un decreto firmato dal presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin ha infatti stabilito che la frazione del Comune di Valtournenche, Cervinia (700 abitanti), dovrà assumere la denominazione ufficiale di Le Breuil.

In realtà la località già ora si chiama sui documenti ufficiali Breuil-Cervinia, ma ora il nome che era stato dato in epoca fascista – la stazione sciistica è stata fondata nel 1934, quando venivano italianizzati i nomi francofoni abitualmente usati nei paesi vicini ai confini – sparirà del tutto. Un cambiamento che, oltre a spiazzare le migliaia di turisti che ogni anno arrivano anche dall’estero per sciare ai piedi del Cervino, ha ripercussioni nell’immediato per i residenti, che dovranno cambiare carte d’identità, certificati anagrafici, dati del catasto e quant’altro.

LEGGI ANCHE: Brennero, Italia si appella alla Corte di Strasburgo contro il blocco dei tir

Tutti gli aspetti pratici sono ora al vaglio della sindaca di Valtournanche, Elisa Cicco, per quanto la decisione del governatore si basasse su un parere del precedente Consiglio comunale, guidato da Jean-Antoine Maquignaz.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.