A- A+
Cronache
Coronavirus, Burioni:"Viene dal pipistrello,non è stato creato in laboratorio"

Coronavirus, Burioni:"Viene dal pipistrello, non è stato creato in laboratorio"
 

Il Coronavirus fa sempre più paura, in Italia e nel Mondo. Ma da dove arriva? Negli ultimi giorni si sono diffuse in rete tante ipotesi. Il professor Roberto Burioni, virologo e ormai volto noto della tv smentisce con forza l'ipotesi circolata. "Questo virus non è stato creato dall’uomo", spiega al Corriere della Sera. Il video che ha fatto scattare l'allarme è stato quello riproposto da un servizio di un programma Rai del 205, Leonardo, che parlava di un esperimento di coronavirus iniettato sui topi e preso da un pipistrello, che avrebbe potuto provocare una pandemia. Ma non c’è nessuna relazione fra i due - spiega Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano. "Quello che hanno fatto i ricercatori nel 2015, pubblicando il loro studio su Nature, è stato prendere un coronavirus di topo, metterci dentro un pezzo di coronavirus di pipistrello (ma l’impalcatura del virus è rimasta quella del topo) per dimostrare la pericolosità di questi virus, tentare di capire in vitro i meccanismi attraverso i quali possono passare dagli animali all’uomo e, soprattutto, studiare la possibilità di mettere a punto vaccini efficaci per i coronavirus.

Conoscendo la sequenza di un virus, e noi conosciamo quella di Sars-Cov-2, è possibile dire esattamene da dove viene, e sappiamo che viene dal pipistrello e non dal topo, come invece quello di quel laboratorio. Quando avremo a disposizione più sequenze, potremo stabilire anche il momento nel quale il virus è passato all’uomo e quando e da dove è arrivato in Italia. "Far circolare illazioni come questa, e molte altre, in questo momento è gravissimo" aggiunge Burioni al Corriere della Sera. "Non abbiamo ancora una terapia e un vaccino contro questo virus, che è contagiosissimo e che dà una sindrome la cui gravità è ormai sotto gli occhi di tutti".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus creato in laboratoriocoronavirus pipistrellocoronavirus topocoronavirus burionicoronavirus fake newscoronavirus leonardocoronavirus rai
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York





    motori
    Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

    Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.