Cronache
Picchia e minaccia la compagna incinta. Va al corso per violenti, pena al 30%
La pena per maltrattamenti oscilla tra i 3 a i 7 anni
Un anno e quattro mesi, questa la pena patteggiata per un uomo che ha picchiato la compagna incinta, minacciandola più volte. La pm Lisa Bergamasco, dopo la denuncia della ragazza a giugno, ha accusato l’imputato di maltrattamenti.
La condanna, che va dai 3 ai 7 anni, è stata però diminuita perché l’uomo ha mostrato volontà di cambiare e ha iniziato a seguire un corso di recupero per uomini violenti. Il procedimento è stato possibile grazie alla legge che ha introdotto il codice rosso, il provvedimento contro la violenza sulle donne che ha portato a modifiche del codice penale, del codice di procedura penale e altre tutele per le vittime di violenza domestica e di genere.
Secondo quanto riporta la Repubblica, l’uomo "ha minacciato con frasi come " ti sparo in faccia ", " se vuoi andartene via vediamo come va a finire" . Inoltre l'ha picchiata più volte " afferrandola per il collo, tappandole la bocca e il naso per non farla respirare".
La pena è stata patteggiata dall’avvocato dell'uomo, Roberto De Sensi, che ha spiegato come l’accusato, essendo anche incensurato e avendo promesso di non ricadere nella violenza, stia frequentando “Il Cerchio degli Uomini” come segno di redenzione.
L'associazione si propone come obiettivo il "cambiamento maschile", cercando di costruire una società dove uomini e donne possano vivere nel rispetto reciproco.