A- A+
Cronache
Covid, ecco che cos'è il tampone Coi. Ma i contagi tornano a fare paura
Tamponi

Test rapidi per il Covid, ecco che cosa è il tampone Coi

L’impennata dei contagi da Covid continua e i test antigenici rapidi tornano ad andare a ruba. Sul mercato ci sono tanti tipi di tamponi rapidi approvati dall’Unione Europea, sono 560. La differenza principale che viene offerta al cliente è però una: test rapido normale o test Coi

Che cosa è il tampone Coi

Come riporta anche il quotidiano La Repubblica, Coi sta per cut off index, quindi l’indice soglia. Il test non indica solo la positività o la negatività, ma anche quanto virus Sars-Cov2 è presente in un campione. Le modalità rimangono uguali a un semplicissimo test rapido. A far la differenza è la la striscetta che diventa fluorescente al posto di colorarsi di rosso. Un’analisi che non può poi essere fatta a occhio nudo, bensì con un apposito macchinario capace di indicare la presenza del virus. 

Il tampone Coi indica la carica virale?

Il professore di microbiologia dell’università di Bologna e direttore del laboratorio della Ausl Romagna, Vittorio Sambri ha spiegato, come riportato da la Repubblica, che la carica virale viene indicata in modo “molto indiretto e imprevisto”. 

Mentre Concetta Castilletti, responsabile dell’unità di virologia e patogeni emergenti dell’ospedale di Negrar (Verona), ha dichiarato poi che definire il test Coi in modo quantitativo è un po' una forzatura. "Il test non misura la quantità di virus, ma l’intensità di una fluorescenza. Le due cose possono essere legate ma non in modo stretto", conclude la responsabile Castilletti.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    covidtampone coitest antigenici rapidi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.