Cronache

Crisi clima, "El Niño" torna a colpire: estate da caldo record in arrivo

di Daniele Rosa

Uragani, maremoti, piogge torrenziali e livelli di caldo insopportabili: è questo ciò che ci attende secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale

Cambiamento climatico, il pianeta non sta andando nella direzione giusta per riprendere l'equilibrio nel clima

Il punto zero di riferimento per il cambiamento climatico è la temperatura media della superficie del pianeta tra il 1850 e il 1900 (prima della rivoluzione industriale con i combustibili fossili). Nel 2022, la temperatura media globale era di circa 1,15 gradi Celsius sopra la media di quel periodo preindustriale. L'Accordo di Parigi ha l’obiettivo di non superare i due gradi.

Ora vi è il rischio, secondo l’OMM, che la temperatura superficiale media globale annuale superi temporaneamente i livelli preindustriali di oltre 1,5 gradi per almeno uno dei prossimi cinque anni. E’ questo un serio avvertimento per l’umanità che, continuando su questa strada, potrebbe non riuscire più a fare marcia indietro. Ed allora come agire di fronte a questo allarme? Per prima cosa occorre ridurre urgentemente le emissioni di gas serra, provocati dai combustibili fossili (petrolio, gas e carbone). E l’azione sembra sicuramente facile a dirsi che ad essere realizzata in tempi ragionevolmente brevi.

Cambiamento climatico, eventi estremi sempre più ravvicinati