Cronache

Crisi clima, "El Niño" torna a colpire: estate da caldo record in arrivo

di Daniele Rosa

Uragani, maremoti, piogge torrenziali e livelli di caldo insopportabili: è questo ciò che ci attende secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale

Gli avvenimenti di surriscaldamento sembrano così avere una cadenza più ravvicinata. Nel rapporto 2020  la probabilità che la barriera degli 1,5 gradi venisse superata era del 24%. Ora è già il 66%. Nel 2015 il superamento del limite era praticamente a zero. “Le temperature medie globali continueranno a salire, portandoci sempre più lontano dal clima a cui siamo abituati", ha sottolineato Leon Hermanson, responsabile del coordinamento del Rapporto. "Ci stiamo muovendo nella direzione sbagliata - ha ribadito Taalas- il cambiamento climatico continua ad avanzare.

L’ Artico, ad esempio, si sta riscaldando a un ritmo più veloce rispetto e sproporzionatamente elevato al resto del pianeta. Rispetto alla media dal 1991 al 2020, si prevede che l'anomalia della temperatura nell'Artico sarà più di tre volte l'anomalia media globale”. E questo ultimo dato dovrebbe preoccupare tutti gli uomini del pianeta ma soprattutto i Governi che dovrebbero legiferare per cambiare drasticamente uno stile di vita ormai non più sostenibile.