Cronache
"Dilexit nos", la quarta enciclica di Papa Francesco. Il Pontefice: "Il mondo ha perso il cuore"
L'enciclica, il cui sottotitolo è "Lettera enciclica sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo", è dedicata al culto del Sacro Cuore di Gesù
"Dilexit nos", la quarta enciclica di Papa Francesco
Papa Francesco ha annunciato la pubblicazione della sua quarta enciclica, intitolata "Dilexit nos" (Ci ha amati), un documento che arriva in un periodo di gravi tensioni globali caratterizzato da guerre distruttive, disparità sociali ed economiche, consumismo eccessivo e l'avvento di nuove tecnologie che minacciano di alterare l'essenza umana.
L'enciclica, il cui sottotitolo è "Lettera enciclica sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo", è dedicata al culto del Sacro Cuore di Gesù, un tema particolarmente significativo annunciato dal Pontefice durante l'udienza generale del 5 giugno in Piazza San Pietro, mese tradizionalmente dedicato a questa devozione. La Sala Stampa Vaticana ha rivelato che il documento sarà pubblicato il 24 ottobre.
LEGGI ANCHE: Coppia licenziata dal Vaticano: "Il Papa ci ridia un lavoro". Cacciati perché si amano e si sono sposati
Come scrive Vaticannews, Papa Francesco ha espressamente dichiarato che il testo è volto a stimolare una riflessione sull'amore di Cristo, sperando che possa contribuire al cammino di rinnovamento ecclesiale e offrire spunti significativi in un'epoca che sembra aver "perso il cuore".
Il documento incorpora importanti riflessioni da testi magisteriali precedenti e trae ispirazione da una lunga tradizione che affonda le radici nelle Sacre Scritture, con l'intento di rinnovare e diffondere il culto del Sacro Cuore all'interno della Chiesa, rievocando la sua profonda bellezza spirituale.