Cronache

"Disagio psicologico come quello fisico": l'allarme di Telefono Amico

di Zaira Lavanga

L'associazione ha registrato una drammatica crescita di richieste di aiuto: nel 2022 almeno una al minuto. L'esperto Maurizio Pompili mette a fuoco il fenomeno

La parola d’ordine, dunque, è prevenzione. Pompili afferma che per raggiungere terapie mirate e puntuali sarebbe utile organizzare dei programmi di screening di riconoscimento precoce dei soggetti in crisi. "A partire dalle figure di riferimento dei giovani, come genitori, insegnanti, allenatori, in quanto bisogna essere a conoscenza degli elementi di sofferenza prima di poterla individuare. Ai genitori, per esempio, consiglio di parlare ai propri figli in maniera consona, inclusiva ed empatica, non giudicante e non intrusiva, cercando di essere in vicinanza e soprattutto dedicando loro tempo, e, nel dubbio, cercare l’aiuto di un esperto della salute mentale”.

Insomma, per il professore bisognerebbe dare risonanza all’empatia e alla fiducia negli altri, oltre che nel presente e nel futuro, dal momento che è questa completa sfiducia nel mondo a minare sempre di più la stabilità mentale di ciascuno. A questo proposito, Telefono Amico si figura come un aiuto concreto, come un presidio aperto a tutti coloro che ne hanno bisogno. "Lo potremmo definire una sorta di 'pronto soccorso della salute mentale'. In questo senso, Telefono Amico sarà attivo anche nel weekend di Pasqua con un non-stop che va dalle 10.00 di sabato fino alle 24 del lunedì di Pasquetta. Un aiuto forte, anche in virtù del fatto che i periodi più critici per la salute mentale coincidono spesso con quelli delle festività.