A- A+
Cronache
Don Lorenzo Milani cattivo maestro: così ha fallito la scuola italiana
Don Milani

Quindi via le nozioni serie per introdurre un pacato lessico familiare per non mettere in difficoltà l’alunno. Insomma la proposta didattica di Don Milani era quella di togliere tutte le cose difficili e impegnative per non turbare i “poveri” che in questo modo venivano due volte penalizzati: dalla povertà e dall’ignoranza con cui uscivano dalla sua finta scuola. Famosa la polemica che scoppiò nel 1992 ad opera dello scrittore Sebastiano Vassalli “Don Milani, che mascalzone”, ospitata stranamente su Repubblica, in cui il maestro di Barbiana finì sonoramente sbertucciato da un autore oltretutto di sinistra.

Invece lo scrittore Walter Siti ha espresso dubbi su una possibile pedofilia di don Milani a causa di una lettera del 10 novembre 1959 spedita da don Milani a Giorgio Pecorini, un suo amico giornalista de l’Europeo: “... che se un rischio corre per l'anima mia non è certo quello di aver poco amato, ma piuttosto di amare troppo (cioè di portarmeli anche a letto!)”. Altri lo difesero parlando di “ricostruzioni becere” dovute al fatto che don Milani avesse uno “stile confuso” e ciò non sorprende da uno che voleva abolire la grammatica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
don milaniscuola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.