Cronache

Eredità Agnelli, John Elkann choc: "Mia madre Margherita persona violenta. Ho cercato la pace, ma..."

Il racconto in un reportage del settimanale francese Le Point: "Violenze, religione e insicurezze"

di redazione

Eredità Agnelli, John Elkann racconta il tentativo di riavvicinarsi alla madre Margherita: "Ha molto risentimento"

"Ho moltiplicato i tentativi di conciliazione nella speranza di ritrovare la pace, l’ultimo dopo il decesso di mia nonna. Ho fatto visita a mia madre". Lo dice John Elkann nel lungo reportage del settimanale Le Point dal titolo Nel mondo segreto di John Elkann, in cui l’autrice Beatrice Parrino ripercorre le tappe della sua carriera fino ad arrivare all’attualità.

L’articolo dedica ampio spazio alla vicenda dell’eredità Agnelli, che dura da 20 anni. I fratelli Elkann parlano del comportamento della madre Margherita che cercava di convertire i figli alla religione ortodossa. Elkann parla di "fanatismo religioso, bigottismo. Voleva farci aderire all’universo ortodosso di suo marito - dice - e imporcelo, in un certo senso, perché lui ci accettasse. Invano".
   
La sorella Ginevra dichiara: "Mia madre era una donna dai nervi fragili". E sul rapporto della madre con il fratello John, ancora Ginevra aggiunge: "Nel momento in cui lui aveva più bisogno di lei, quando si è ritrovato solo con Fiat, lei gli ha voltato le spalle"

Sulla madre, John Elkann afferma: "e' una persona naturalmente violenta, piena di risentimento. Denigrava nostro padre. Il dialogo è impossibile con lei. Di fronte a questa incapacità, sfociava nella violenza, verbale o fisica. Non sopporta di non avere ragione. La minima opposizione finiva con una punizione. La situazione è peggiorata con la sua nuova vita: avere questi tre figli da un precedente matrimonio era un problema". Alla domanda: se si trattasse di schiaffi Elkann risponde: "Di più. Più di tutti, è stato Lapo a subire".

TUTTE LE NOTIZIA DI CRONACA