A- A+
Cronache
Farinetti, Fico è un flop: mln bruciati, investitori nei guai e speculazione

Prelios sgr che gestisce il fondo Pai è stata scalata dal fondo statunitense Lavaredo spa. Lavaredo ne detiene il 96,7% del capitale sociale. Lavaredo è anche la newco designata da un'altra società, Burlington, che è a sua volta un veicolo d’investimento di diritto irlandese gestito dalla società statunitense Davidson Kempner Capital Management (DKCM), un hedge fund (sono fondi soggetti ad una normativa molto elastica e caratterizzati da una gestione piuttosto rischiosa di capitali privati; DKCM è il 9° a livello mondiale), cioè un fondo speculativo che fa anche interventi immobiliari.

Prelios sembra essere in vendita ma la prospettiva futura di FICO non sembra cambiare rotta. Come ci disse nel 2018 il coraggioso medico ortopedico Mirka Cocconcelli: “Quindi se FICO non andasse economicamente così bene (la consigliera era preoccupata perché l'Enpam, l'ente previdenziale dei medici, il suo fondo pensione, ha investito dentro Pai 14 milioni di euro, ndr)... la cosa più semplice sarebbe fondere Pai con FICO, cosi gli attuali investitori in Pai si troverebbero soci di FICO, portando la 'grana', senza contare nulla ed, anzi, a comandare sarebbe solo il mondo delle Coop e Prelios/Lavaredo (Davidson Kempner Capital Management, ndr)”.

Cioè se FICO va male tutti vorranno comunque recuperare il denaro investito, da Unindustria a Legacoop, dalla Poligrafici de Il Resto del Carlino ai fondi pensioni, banche e fondazioni. E cosa ci sarebbe di meglio di una bella riconversione immobiliare dell'area? Costruendo una vera e propria città nuova nella zona? La domanda resta: in quanti saranno disposti a comprare alloggi di lusso di fianco all’inceneritore più grande della regione? Ma è un “non problema”, tanto la pensione è di qualcun altro… Ci dobbiamo preparare al secondo flop?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolognacambio adcigarinicoopeatalyfarinettificoflopfondi pensionefondo usainceneritorespeculazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.