Cronache

Farinetti, Fico è un flop: mln bruciati, investitori nei guai e speculazione

di Antonio Amorosi

FICO, Farinetti, quando il marketing non tira più e arrivano i conti da pagare. Al posto dell’Ad Stefano Cigarini si vocifera l’arrivo di Piero Bagnasco

Prelios sgr che gestisce il fondo Pai è stata scalata dal fondo statunitense Lavaredo spa. Lavaredo ne detiene il 96,7% del capitale sociale. Lavaredo è anche la newco designata da un'altra società, Burlington, che è a sua volta un veicolo d’investimento di diritto irlandese gestito dalla società statunitense Davidson Kempner Capital Management (DKCM), un hedge fund (sono fondi soggetti ad una normativa molto elastica e caratterizzati da una gestione piuttosto rischiosa di capitali privati; DKCM è il 9° a livello mondiale), cioè un fondo speculativo che fa anche interventi immobiliari.

Prelios sembra essere in vendita ma la prospettiva futura di FICO non sembra cambiare rotta. Come ci disse nel 2018 il coraggioso medico ortopedico Mirka Cocconcelli: “Quindi se FICO non andasse economicamente così bene (la consigliera era preoccupata perché l'Enpam, l'ente previdenziale dei medici, il suo fondo pensione, ha investito dentro Pai 14 milioni di euro, ndr)... la cosa più semplice sarebbe fondere Pai con FICO, cosi gli attuali investitori in Pai si troverebbero soci di FICO, portando la 'grana', senza contare nulla ed, anzi, a comandare sarebbe solo il mondo delle Coop e Prelios/Lavaredo (Davidson Kempner Capital Management, ndr)”.

Cioè se FICO va male tutti vorranno comunque recuperare il denaro investito, da Unindustria a Legacoop, dalla Poligrafici de Il Resto del Carlino ai fondi pensioni, banche e fondazioni. E cosa ci sarebbe di meglio di una bella riconversione immobiliare dell'area? Costruendo una vera e propria città nuova nella zona? La domanda resta: in quanti saranno disposti a comprare alloggi di lusso di fianco all’inceneritore più grande della regione? Ma è un “non problema”, tanto la pensione è di qualcun altro… Ci dobbiamo preparare al secondo flop?