A- A+
Cronache
Fondazione Open: aumentano i capi d'accusa. Ora si indaga anche per corruzione

Fondazione Open: aumentano i capi d'accusa. Ora si indaga anche per corruzione

Nuovi guai per la Fondazione Open di Matteo Renzi. Non soltanto finanziamento illecito. Nell'inchiesta fiorentina, adesso - si legge sul Fatto Quotidiano - s’indaga anche per corruzione. In sostanza qualcuno, finanziando la fondazione, avrebbe corrotto persone legate a Renzi e alla sua fondazione. I nomi dei presunti corrotti e corruttori sono per ora coperti dal segreto istruttorio. A dare notizia della nuova ipotesi di reato è proprio l’ufficio guidato da Giuseppe Creazzo, motivando il rigetto della richiesta, avanzata da Matteo Renzi e Maria Elena Boschi, di trasferire il fascicolo. La procura fiorentina ha contestato la richiesta di un cambio di sede, adesso è probabile che i legali di Renzi ricorrano al procuratore generale della Cassazione.

S’indaga - prosegue il Fatto -  per un reato più grave, la corruzione appunto, che però non viene contestata né a Renzi né a Boschi. La precisazione della procura getta così una nuova luce sull'inchiesta che riguarda la fondazione Open, la cosiddetta “cassaforte” renziana, che dall ’accusa viene considerata una “articolazione” di partito. Nell ’indagine risultano iscritti per finanziamento illecito anche l’ex ministro Luca Lotti, Marco Carrai e l’ex presidente di Open, l’avvocato Alberto Bianchi, che hanno fatto parte del cda della fondazione. I nomi degli indagati per corruzione sono al momento coperti dal segreto istruttorio e non è escluso che si tratti di una ipotesi di reato valutata dalla procura di Firenze nelle ultime settimane.

Commenti
    Tags:
    fondazione openrenzi fondazione openrenzi boschiinchiesta open renziinchiesta firenze renzi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.