A- A+
Cronache
Addio a Sofia Sacchitelli, muore l'icona delle malattie rare

L’associazione di Sofia Sacchitelli: sostegno e riconoscimenti per il suo impegno civile

Attraverso il suo canale social (che rimarrà presumibilmente attivo) era possibile contribuire alla causa con una donazione, a cui lei per prima aveva dichiarato di aver devoluto i propri risparmi, guadagnati da studentessa lavoratrice.

Negli ultimi mesi, anche le società calcistiche Genoa e Sampdoria avevano sostenuto attivamente la raccolta fondi, definendo l’associazione di Sofia “Uno straordinario esempio di impegno civile, il suo, per guardare al futuro e incentivare gli studi attraverso le risorse messe a disposizione dell'Italian Sarcoma Group. Per questo, nel prossimo campionato le maglie che indosseranno i giocatori riporteranno dietro il colletto un patch che porta il logo dell’associazione Sofia nel cuore. Questi indumenti sportivi verranno poi messi all’asta dai rispettivi club sulle piattaforme deputate a solidarietà e CSR.

Sofia ha ricevuto grandissimo affetto, in vita come ora. Giusto poche settimane fa aveva ricevuto la Medaglia d’oro dal rettore dell’Università di Genova, Franco Delfino, “per il suo altruismo e la sua forza”.

Anche delle istituzioni locali e regionali sono arrivate parole di cordoglio. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha chiosato così il suo messaggio: “La sua eredità e la sua tenacia non saranno mai dimenticate, buon viaggio Sofia". Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, ha commentato: “Ti ricorderemo con il sorriso sul viso e il coraggio di chi sa trasformare le difficoltà in solidarietà e speranza per gli altri. Addio Sofia. Tutta Genova e la Liguria oggi pregano per te e si stringono alla tua famiglia, ai tuoi amici, a chi ti vuole bene e porterà avanti il percorso che hai iniziato".

Come deciso dalla famiglia, l’ultimo saluto sarà privato. La messa, aperta al pubblico, si svolgerà presso la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù e San Pietro Apostolo Genova Albaro mercoledì 29 marzo alle 18.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
genovamalattie rare cuoremorte studentessa medicinasofia sacchitelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.